Diritto, procedura, esecuzione penale  -  Redazione P&D  -  16/04/2023

Strage di Erba, il sostituto procuratore di Milano: "Olindo e Rosa innocenti in carcere"

"SONO VITTIME DI UN ERRORE GIUDIZIARIO"

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\

Il sostituto pg di Milano Tarfusser ha chiesto alla procura generale di riaprire il caso: "Fin dal primo grado prove della loro innocenza". I fratelli Castagna: "Sono colpevoli, chi crede il contrario è un demente o un farabutto"

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\

False confessioni, riconoscimenti errati, prove regine che tali non sono. La premessa è necessaria, trattandosi di un caso che ormai ha più di 16 anni con sentenze definitive: il pool di avvocati di Rosa Bazzi e Olindo Romano, la coppia accusata della strage di Erba nel 2006, ha prodotto una serie di nuovi atti che il sostituto procuratore generale di Milano Cuno Tarfusser ha raccolto, chiedendo alla procura generale - e quindi ai suoi superiori - di riaprire il fascicolo, ritrasmettendo gli atti alla Corte d'appello di Brescia. Con la convinzione che "Olindo Romano e Rosa Bazzi sono vittime di un errore giudiziario" e che l'unico testimone sopravvissuto alla strage che costò la vita a Raffaella Castagna, a suo figlio Youssef, alla madre della donna, Paola Galli e alla vicina di casa Valeria Cherubini, ovvero il marito di quest'ultima Mario Frigerio ebbe una "falsa memoria" nell'identificare Olindo Romano come il suo aggressore.

-----

"Moltissimi erano gli elementi che sin dal giudizio di primo grado sarebbero stati idonei, se solo valutati dai giudici, a giudicare inattendibile la prova del 'riconoscimento', fortemente dubbia la prova della 'macchia di sanguè e indotte, con modalità che definire poco ortodosse è fare esercizio di eufemismo, le 'confessioni', trattate invece alla stregua di prove regine". Ecco cosa scrive il sostituto procuratore Tarfusser nella richiesta di revisione per la quale, appunto, sono stati condannati all'ergastolo, in via definitiva, i coniugi Olindo Romano e Rosa Bazzi.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film


Articoli correlati