Diritti in Movimento

"Diritti in Movimento" è un’associazione che mira a occuparsi organicamente dei diritti delle persone fragili, con il 'diritto civile' messo al centro degli interessi, della discussione politica, del metodo di lavoro: se è vero che sempre più la vulnerabilità - da cui tanti momenti della nostra vita sono contrassegnati - richiede parole di prossimità, confidenza, interscambio.

Ci si propone, in particolare, di analizzare la frontiera dei diritti soggettivi secondo un taglio ispirato alla franchezza, al realismo, con particolare attenzione per i motivi della quotidianità, dell’effettività. La condizione umana - si tratti di femmine, di maschi, di bambini - appare sempre più costellata oggigiorno di passaggi 'dinamico-relazionali' e di momenti 'statico-solitari': neo-posizioni da rifinire su ambedue i versanti, ossia la piazza e il buen retiro, il dentro e il fuori, il sole e l’ombra, gli strepiti e i ronzii nostalgici, appartati.

No comunque - per il giurista odierno - a un’ottica di tipo paternalistico, commiseratorio. Piuttosto un registro 'promozionale', tale da esaltare la freschezza partecipativa, la fertilità individuale dei più deboli. In gioco c’è la 'qualità di vita' di 'ciascuno di loro', di 'ognuno di noi': casa, lavoro, affetti, reddito, territorio, pensione, salute, assistenza, scuola, cultura, servizi, legami sociali, ambiente, tempo libero.

"Diritti in Movimento" si articola in Centri regionali: chi intende iscriversi e collaborare è invitato a prendere contatto con il Coordinatore regionale competente per territorio, seguendo poi le pagine Facebook DM di ciascuna Regione.

Materiali consultabili:

• 2018 documenti    

https://drive.google.com/drive/folders/1pCQ7DjweFV-QzEJOHyT1pThjrhOsE1VL?usp=sharing