Letteratura  -  Giuseppe Piccardo  -  16/12/2022

Breve nota al volume “Pandemia e danni risarcibili”, a cura di Paolo Cendon, Santelli editore, 2022

Il volume “Pandemia e danni risarcibili” edito da Santelli nel corrente anno 2022 e  curato dal Prof. Paolo Cendon, raccoglie, sotto forma di articolo, le relazioni svolte nel corso di un convegno organizzato nel corso del corrente anno dall’associazione “Diritti in movimento”, su iniziativa del Prof. Cendon medesimo.

Il volume è un libro, dunque, a più voci che raccoglie  le opinioni e gli interventi di illustri docenti e studiosi della materia della responsabilità civile, a partire dal Prof. Cendon, in relazione ad un argomento di strettissima attualità, quale è quello della responsabilità correlata alla pandemia da coronavirus ( COVID – 19), che ha provocato uno stravolgimento, a livello planetario, della vita di ognuno di noi, oltre che un numero impressionante di morti.

Il volume offre una panoramica completa ed esaustiva dell’argomento, affrontandolo sotto molteplici prospettive, corrispondenti ai singoli angoli visuali della materia, che il codice civile offre: la persona fisica, l’area della privacy, i contratti e le obbligazioni,  la famiglia, il lavoro, la scuola, l’ambiente, lo sport e, infine, la responsabilità civile, ma anche quello penale e amministrativo.

Il tema è molto attuale, anche sotto il profilo giurisprudenziale, in quanto è tra gli anni 2021 e 2022 che sono giunte all’attenzione dei giudici le prime questioni relative alla responsabilità correlata alla gestione della pandemia, nell’ambito di un contenzioso che si è allargato, e continuerà a farlo, in relazione all’efficacia dei vaccini e delle misure adottate nelle strutture sanitarie, al fine di gestire una patologia, ancora oggi in pare sconosciuta, quale è stato, ed è a tutt’oggi, il coronavirus.

Al riguardo, si segnalano diverse sentenze di merito, che a diverso titolo hanno trattato il tema, aprendo la via a risarcimenti del danno da coronavirus che dovranno confrontarsi con la tenuta del sistema indennitario messo in atto dalle compagnie di assicurazioni, che potrebbe assumere proporzioni considerevoli, se l’orientamento più “’liberale “al riguardo, inaugurato dal Tribunale di Torino, dovesse trovare conferma e seguito nella aule dei tribunali italiani.

L’importanza e l’attualità degli argomenti trattati, consentono di affermare che  il volume  è una fonte di arricchimento professionale importante e significativa e la lettura di questo libro potrà aprire nuovi orizzonti di riflessione giuridica su un tema ancora in costante evoluzione.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film