Diritto, procedura, esecuzione penale  -  Redazione P&D  -  04/05/2023

Belgrado, niente carcere per il killer bambino

FORSE SARÀ AFFIDATO AI NONNI. "HA SPARATO ANCHE ALLA RAGAZZINA DI CUI ERA INNAMORATO"

============

Kosta Kecmanovic ha tredici anni, troppo pochi per essere considerato penalmente responsabile del massacro nella scuola elementare. L'avvocato della famiglia: "Non può essere incriminato. Stanno valutando la sua condizione mentale, se risulterà sano sarà rilasciato dalla clinica neuropsichiatrica e affidato a un tutore legale". Il padre invece rischia una condanna a 12 anni

=============

 

Il killer bambino non andrà in carcere. In nessun caso finirà in una cella. Neanche se la commissione di esperti psicologi e psichiatri al cui vaglio adesso è sottoposto dovesse stabilire che è sano di mente e che era pienamente in sé e cosciente quando, ieri mattina, è entrato nella sua scuola elementare (frequentata anche dalla sorella di dieci anni) nel centro di Belgrado e ha ucciso a colpi di pistola otto compagni di classe e il guardiano. Una strage che, secondo gli inquirenti, pianificava da almeno un mese. Nove vittime e sei feriti, due dei quali - una bambina colpita da un proiettile alla testa e la professoressa di Storia - in condizioni gravi.

------

 

Kosta Kecmanovic, infatti, ha tredici anni. Ne compie quattordici il 30 luglio, tra tre mesi, e ciò per l'ordinamento giuridico serbo lo rende penalmente non responsabile del massacro che ha compiuto. "Avere meno di quattordici anni non consente l'incriminazione", spiega a Repubblica Nikola Ristanovic, l'avvocato della famiglia Kecmanovic. "La sua condizione mentale è valutata in queste ore, se viene fuori che è sano sarà rilasciato subito dalla clinica neuropsichiatrica dove si trova e sarà affidato a un tutore legale, che potrebbe essere uno dei nonni. In questo caso sarà comunque seguito dai servizi sociali". Al contrario, se dovessero giudicarlo mentalmente instabile, "sarà portato in un ospedale psichiatrico e dovrà sottoporsi a terapie fino a quando non sarà considerato guarito". Comunque mai in carcere, nemmeno al minorile. Il fatto che abbia sparato ai suoi compagni di scuola, compresa una ragazzina di cui secondo i suoi vicini di casa Kosta era innamorato, non avrà conseguenze pesanti.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film


Articoli correlati