Famiglia, relazioni affettive  -  Paolo Cendon  -  27/11/2023

Schema per un possibile libro sull'infedeltà coniugale

Le infedeltà possono irrompere senza alcun preavviso e mettere in crisi, temporaneamente o per sempre, l’equilibrio del rapporto di coppia, ma possono anche, perché seriali o perché tollerate, accompagnare tale rapporto per un tempo indefinito.

Qualunque sia la loro natura e la loro genesi, vi è tuttavia una caratteristica che le accomuna: le infedeltà hanno sempre un forte impatto sulla vita dei loro protagonisti, tanto quelli in primo piano, quanto quelli che a prima vista ne appaiono estranei, ma che invece pure le vivono e le patiscono, talvolta con effetti ancor più travolgenti di quelli che colpiscono i (più) diretti interessati.

Poiché la vita di ogni coppia è un microcosmo di legami e relazioni, questo libro vuole, attraverso il racconto di una serie di casi vissuti, indagare l’impatto che le infedeltà hanno su traditori e amanti, ma anche su chi intorno a loro gravita, perché connesso da rapporti di parentela, amicizia, lavoro o semplice caso.

E per fare ciò, ogni capitolo avrà ad oggetto un diverso caso e un diverso io narrante, che racconterà l’evento “tradimento” dalla sua personale prospettiva.

 

Possibile schema dei capitoli

Capitolo 1 - Lei

Il primo capitolo narrerà di una infedeltà vissuta dalla compagna tradita: un evento inaspettato e drammatico perché scoperto durante la gravidanza e sopportato per non mettere a repentaglio il suo buon esito. Alla iniziale paura della protagonista di rimanere sola con un bambino piccolo da crescere si sostituisce presto la voglia di rinascere e rifiorire.

 

Capitolo 2 - Lui

Gli uomini sono, spesso a torto, ritenuti traditori “per natura”. Anche per questo la storia può assumere profili quasi comici quando a scoprire di essere tradito è il caratteristico e cosiddetto maschio alfa. Sarà dunque la narrazione dell’incredulo marito tradito ad accompagnare il racconto del capitolo 2.

 

Capitolo 3 - L’altro

Il terzo capitolo narra l’evento tradimento dal punto di vista dell’amante “maschile”, costretto a dividersi tra due vite parallele, che con malcelata serenità porta avanti perché incapace di assumere una decisione definitiva. In questo capitolo si racconterà dunque la storia infinita di un tradimento lungo anni, che finisce per diventare esso stesso vita normale e quotidiana.

 

Capitolo 4 - L’altra

Anche per l’amante “femminile” sono in voga cliché e luoghi comuni, che la dipingono come una donna fatale e manipolatrice: nulla a che fare con la protagonista del capitolo 4, che con grazia entra a far parte della vita di un uomo sposato ma da anni in crisi, scardinandone le paure e le incertezze per avviare quella che sarà, per entrambi, una vera e propria seconda vita.  

 

Capitolo 5 – Gli altri: i bambini

Questo capitolo narrerà l’evento tradimento visto attraverso gli occhi dei figli, e sarà un racconto scandito da messaggi WhatsApp, chat frenetiche e sgrammaticate, specchio del disagio e della sofferenza che troppo spesso attanaglia i bambini, che subiscono i tradimenti dei genitori (e che si sentono essi stessi traditi).

 

Capitolo 6 – Gli altri: i parenti

I parenti provocano, scoprono, tollerano, a volte benedicono, le crisi della coppia. Il capitolo 6 racchiude in sé, attraverso una narrazione schietta e sincopata, gli imbarazzi, gli umori, le assenze e le presenze, le abitudini modificate, le richieste di aiuto, le confidenze, gli imbarazzi e i pettegolezzi della famiglia che vive intorno alla coppia in crisi.

 

Capitolo 7 – Gli altri: gli amici

Gli amici, al pari della famiglia, accompagnano la vita di traditori e amanti, solitamente dividendosi in due fronti: i dissuasori e i motivatori. Il racconto del capitolo 7 narra di come la presenza ed i consigli degli amici possano, nel bene e nel male, influire sulla sorti della relazione extra coniugale.  

 

Capitolo 8 – Gli altri: il giudice

Il giudice, perfetto estraneo rispetto alla coppia in crisi, si trova suo malgrado costretto a conoscerne i suoi più segreti aspetti: gli atti giudiziali, così come le dichiarazioni dei coniugi in occasione delle udienze, sono spesso un concentrato di confessioni private, tanto inutili ai fini del decidere, quanto ritenute importanti dalle parti in causa. Il capitolo 8 narra della relazione che si crea tra le parti del processo e della personale visione del giudice, che si occupa di diritto di famiglia. 

 

Capitolo 9 – L’infedeltà al tempo della pandemia

La pandemia, ed in particolare il lockdown, ha influito sulla gestione delle relazioni extra coniugali, segnandone la fine o, in altri casi, rafforzando il rapporto. Il capitolo 9 è un ironico sguardo sugli escamotage degli amanti al tempo della pandemia. 

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film


Articoli correlati