sulla vita e le opere di Paolo Cendon, ed. Santelli, uscita in libreria febbraio-marzo 2022
========================
Paolo Cendon
IL “GRANDE CIELO” DEI DIRITTI
un giurista e le sue battaglie
a sostegno delle persone fragili
======================
L’idea iniziale di questa pubblicazione è stata di Valentina Neri, Cendon era incerto all’inizio se accettare: ‘’Ma non sono cose che si fanno quando uno è morto?’’. L’ipotesi di scriversi lui un volumetto autobiografico era da escludere, momentaneamente.
La chiave per uscirne è arrivata abbastanza presto: un libro su una persona, sì, ma soprattutto su ciò che questa persona ha fatto o scritto, nella sua vita, sulle realtà culturali che ha incrociato: monografie, trattati, gruppi di lavoro, riforme legislative, siti web, romanzi. Le idee, le esperienze.
A questo punto Cendon ha detto di sì: si trattava in fondo di organizzare un indice, trovando poi gli autori giusti per i singoli capitoli. I vissuti meno professionali sarebbero rimasti sullo sfondo.
C’erano passaggi che, anche in un contesto ‘’più oggettivò’, soltanto l’interessato poteva documentare; alcuni capitoli del libro se li è redatti lui, l’insieme risulta così più completo.
Un’opera per chi - in definitiva - sia interessato a Cendon sotto il profilo umano/letterario, ma soprattutto per chi voglia familiarizzarsi coi suoi temi di ricerca (danno alla persona, protezione degli esseri fragili, altri argomenti) o col suo mondo narrativo.
Alcune tra gli amici-colleghi che hanno accompagnato Cendon, nei suoi impegni recenti, compaiono fra gli autori di questo libro. Di qualcun altro è stata raccolta una testimonianza di vita vissuta. Non poche persone, conosciute per un motivo o per l’altro, risultano menzionate via via all’interno dei capitoli. Ce ne sono altre - voci lontane, sempre presenti – che verranno nominate la prossima volta.