Il 70% degli incidenti nei settori dell’edilizia avviene in cantieri dati in gestione. Il trend è in continuo aumento: rispetto al 2022 c’è un incremento del 4%
------------------
La logica del subappalto è strettamente legata al massimo ribasso.
L’azienda che ha ottenuto la commessa delega parti dell’opera ad altre ditte, che con propri mezzi e maestranze realizzano il lavoro subappaltando a loro volta l’intervento ad altri soggetti, così avanti fino all’infinito.
Ma tutte le parti chiamate in causa devono ovviamente fare profitto, e per riuscirci risparmiano sulla qualità, ricorrono al lavoro nero e ignorano le norme di sicurezza.
La Fillea Cgil, il sindacato dei lavoratori delle costruzioni, stima che il 70% degli infortuni nei cantieri avviene in regime di subappalto.
La cronaca, purtroppo, conferma giorno dopo giorno i rischi che gli operai vivono in settori come le costruzioni e l’agricoltura, tra i più pericolosi guardando le tabelle dell’Inail.
Il crollo del cantiere all’ex panificio militare di Firenze ha coinvolto i lavoratori in subappalto, come era successo ad agosto dell’anno scorso per la strage ferroviaria di Brandizzo, o per il crollo della gru a Torino a dicembre 2021