Varie  -  Redazione P&D  -  03/07/2024

Giurisprudenza costituzionale recente

Corte Costituzionale, sentenza n. 116 del 2024

La persona sottoposta misura di prevenzione personale, che guidi senza patente perché revocata o sospesa per precedenti violazioni del codice della strada, ne risponde come illecito  amministrativo e non come reato.

La Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 73 cod. antimafia nella parte in cui prevede come reato la condotta di colui che, sottoposto a misura di prevenzione personale con provvedimento definitivo, ma senza che per tale ragione gli sia stata revocata la patente di guida, si ponga alla guida di un veicolo dopo che il titolo abilitativo gli sia

stato revocato o sospeso a causa di precedenti violazioni di disposizioni del codice della strada.

Corte Costituzionale, sentenza n. 115 del 2024

Responsabilità del revisore: non è incostituzionale far decorrere dal deposito della relazione sul bilancio la prescrizione del diritto al risarcimento del danno della società che ha conferito l’incarico.

Nella disciplina delle azioni di responsabilità nei confronti dei revisori legali dei conti, non è manifestamente irragionevole far decorrere, dalla data di deposito della relazione sul bilancio, il termine di prescrizione del diritto al risarcimento del danno che può far valere la società che ha conferito l’incarico.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film