Cultura, società  -  Redazione P&D  -  05/12/2023

A Padova iniziati i funerali di Giulia Cecchettin, migliaia per l'ultimo saluto

LE CORONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, DELLA MELONI E DEI VERTICI DI CAMERA E SENATO

Le esequie nella Basilica di Santa Giustina, i maxischermi allestiti in Prato della Valle

------

L'attenzione adesso è tutta su Padova, dove alle 11 nella Basilica di Santa Giustina vi sarà l'ultimo saluto a Giulia Cecchettin: sono attese oltre diecimila persone e i varchi per accedere alla chiesa saranno aperti dalla ore 9, ma i molti che non potranno entrare potranno contare sui maxischermi allestiti in Prato della Valle e sulle dirette tv. Famiglie, gruppi di amiche, genitori con i figli, studenti, chi addirittura ha chiesto il permesso al lavoro: sono tantissimi coloro che vogliono dare l'addio, lanciare un fiore alla ragazza di Vigonovo uccisa dall'ex fidanzato, Filippo Turetta. Che oggi, in teoria, potrebbe essere tra le migliaia di persone che assisteranno ai funerali di Giulia attraverso le dirette televisive.

------

«Un dovere morale esserci»

«Essere qui è un dovere morale» dice una delle ragazze in fila davanti alla chiesa: persone di ogni età, nonostante il freddo e la diretta televisiva, hanno scelto di essere presenti per dare un segnale contro la violenza di genere. Pochi i fiori, come voluto dalla famiglia che ha chiesto «opere di bene» nel nome della studentessa di Ingegneria biomedica, accanto alla gigantografia appesa alla facciata con Giulia che sorride su un'altalena e la scritta «Ti vogliamo bene».

------

Turetta in carcere può guardare la tv

Rinchiuso dal 25 novembre nel carcere di Montorio (Verona),Turetta gode degli stessi diritti di tutti gli altri detenuti e dunque può leggere e guardare la tv. È in cella con un altro detenuto, un uomo tra i 50 e 60 anni, che già in precedenza a Montorio si era segnalato per essersi preso cura dei reclusi più in difficoltà, dei «primari» come vengono definiti nel gergo della reclusione quelli che arrivano per la prima volta in una cella. Una sorta di supervisore che, su richiesta della direzione di Montorio, ha accettato di stare in cella con Filippo, per seguirlo ed evitare gesti estremi da parte del giovane.

-----

Nella basilica 40 familiari stretti

Nella basilica entreranno 40 familiari stretti, in prima fila papà Gino che ha preparato un discorso, la sorella Elena e il fratello Davide, 360 amici e conoscenti tra cui i compagni e i docenti di Davide. Tra chi è venuto ad abbracciare la famiglia di Giulia c'è anche Vincenzo Gualzetti, la cui figlia Chiara è stata uccisa tre anni fa.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film