Interessi protetti  -  Redazione P&D  -  04/12/2023

"Università e transizione tecnologica. Un primo approccio al modello 4.0." - Giovanni Di Salvo

Petizione pubblica.
___________________
Nel 2024 ricorrerà l’800° anniversario (1224-2024) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Le celebrazioni hanno aperto alle tecnologie ed al futuro.
L'occasione, quindi, è gradita per chiedere all'ente, alle istituzioni nazionali ed europee, agli stakeholder, alle comunità accademica ed universitaria che sia perseguita la transizione tecnologica e che siano installati nelle aule didattiche dei dispositivi tecnologici per le rilevazioni delle presenze.
Il rilevatore delle presenze e lettore di badge è un dispositivo tecnologico che offre il massimo della flessibilità. E che può gestire, contemporaneamente, le rilevazioni delle presenze ed i controlli degli accessi, mediante le scansioni dei tesserini, o dei badge, universitari.
Tale iniziativa consentirebbe agli studenti ed agli studiosi della Università Federico II di registrare le presenze con modalità celeri e certe. E di monitorare gli accessi, le presenze, le uscite, i crediti formativi universitari e professionali. Consentendo, così, una rapida indicizzazione periodica dei dati. Ed una gestione, efficiente ed efficace,  dei dati amministrativi universitari, per gli studenti, i ricercatori, i laureati ed i professionisti.
Inoltre, avvalendosi di codesti dispositivi l'amministrazione universitaria della Federico II favorirebbe un processo di aggiornamento tecnologico, prossimo al 4.0, od al 5.0.
Come noto, l'industria 4.0 è quel processo di aggiornamento che persegue l'integrazione delle tecnologie digitali intelligenti nei processi industriali e terziari. E comprende, perciò, un insieme di tecnologie, che includono reti IoT industriali, AI, Big Data, robotica ed automazione.
Diversamente, l'industria 5.0 si basa su tre pilastri fondamentali, quali l'automazione avanzata, la  collaborazione uomo-macchina e la sostenibilità. In particolare, l'automazione avanzata include tecnologie quali l'intelligenza artificiale, il machine learning e la robotica avanzata, che permettono alle macchine di eseguire compiti complessi, in modo autonomo.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film