Varie  -  Redazione P&D  -  15/03/2023

Qualche sentenza anche oggi

LAVORO DOMESTICO: SULLA VIA DEL RISCATTO DELLE EX MOGLI. IL CASO DI MALAGA

>>>>>>>>  La notizia è di qualche giorno fa: il giudice di Malaga ha condannato un uomo a corrispondere oltre 200mila euro all’ex moglie quantificati sul salario minimo interprofessionale spagnolo per i 25 anni di vita matrimoniale, così riconoscendo una maxi-indennità per la cura delle figlie. A che punto siamo in Italia, tra orientamenti di legittimità e neo-riforma civile?

----

IL DIFENSORE D’UFFICIO HA DIRITTO AL RIMBORSO ANCHE DELLE SPESE SOSTENUTE PER L’INFRUTTUOSA PROCEDURA DI RECUPERO DEL CREDITO PROFESSIONALE

>>>>>>>>  Le spese sostenute dal difensore d’ufficio per tentare di recuperare il credito devono rientrare nella cifra riconosciuta dal giudice di merito nella liquidazione del compenso professionale.

-----

NIENTE RISARCIMENTO PER IL CORRENTISTA RIMASTO VITTIMA DI PHISHING

>>>>>>>>  Impossibile pretendere dall’istituto di credito la restituzione della somma di denaro sottratta al correntista con un ordine di bonifico online. Decisiva la constatazione dell’adeguata sicurezza garantita dalla banca. Inevitabile addebitare l’episodio a una condotta imprudente e negligente del correntista rimasto vittima di phishing.

-----

CONDIZIONI PSICO-FISICHE PRECARIE E POSSESSO DI HASHISH INCHIODANO L’AUTOMOBILISTA: ILLEGITTIMO IL RIFIUTO DEL TEST ANTIDROGA

>>>>>>>>  Confermata la condanna per un conducente che è stato fermato dai Carabinieri e ha risposto negativamente alla richiesta dei militari di sottoporlo a un controllo atto a verificare l’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope.

----

MESSAGGI NO VAX SUL DISPLAY DELL’AUTOBUS: AUTISTA LICENZIATO

>>>>>>>>>  Un autista veniva licenziato per giusta causa dopo aver inserito sul display dell’autobus una scritta scurrile con cui esprimeva la propria posizione no-vax, successivamente fotografata e postata anche su Facebook. I giudici hanno confermato la legittimità della decisione del datore di lavoro per uso improprio degli strumenti aziendali.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film