Varie  -  Redazione P&D  -  25/07/2024

Ancora qualche pillola di giurisprudenza - 2024

Decreto attuativo della legge Gelli-Bianco: cosa cambia?

A sette anni dall’approvazione della legge 8 marzo 2017 n. 24 (c.d. Legge Gelli-Bianco), il decreto interministeriale 15 dicembre 2023, n. 232, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 51 del 1 marzo 2024 ed in vigore dal 16 marzo 2024, conferisce piena attuazione alla regolamentazione degli aspetti di responsabilità derivanti dall’esercizio della professione sanitaria – secondo quando prescritto dall’art 10 comma 6 del sopra citato testo normativo – in un delicato bilanciamento tra le esigenze di tutela del paziente danneggiato e la necessità di arginare il fenomeno patologico della medicina difensiva.

Sinistro in Tribunale, responsabile il Comune se è proprietario e custode

Tra il 1° gennaio 1941 e il 30 agosto 2015 la manutenzione e custodia dei locali a uso ufficio giudiziario spettavano ai Comuni e il trasferimento di competenze in favore del Ministero non ha modificato la titolarità delle posizioni di debito/credito sussistenti al momento del trasferimento. Pertanto, il Comune, con riferimento a un sinistro occorso nel 2002, oltre a essere proprietario dell’immobile, ne aveva la manutenzione e la custodia.

Nessun annullamento della delibera comunale che prevede pochi posti auto gratuiti

Il giudice non può verificare gli eventuali vizi di legittimità relativi alla deliberazione della giunta comunale.

La differenza tra la certificazione dell’avvenuto decesso del medico necroscopo e del medico curante

L’imputato, protagonista della vicenda in esame, è stato ritenuto responsabile di aver redatto, nella qualità di dirigente medico in servizio presso un’ASL ligure, una serie di certificati necroscopici falsi.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film