Varie  -  Redazione P&D  -  23/07/2024

Giudici di pace, avvocato stabilito, procedimento disciplinare

Emergenza Giudici di Pace: tutti i dati del monitoraggio dell’OCF

La situazione dei Giudici di Pace sta diventando un problema urgente, specialmente con l'aumento di responsabilità determinato dalla Riforma Cartabia. L'Organismo di Coordinamento Forense ha raccolto informazioni sulle varie problematiche a riguardo, tramite un questionario, evidenziando criticità nella pianta organica e nell'infrastruttura informatica che influiscono sulla qualità e tempestività dei servizi giuridici.

No al cumulo dell’anzianità di iscrizione come avvocato stabilito e di quella ordinaria a seguito di integrazione

«L’anzianità di iscrizione nella sezione speciale non è stata ritenuta cumulabile con l’anzianità di iscrizione nell’Albo ordinario a seguito di "integrazione", in virtù del fatto che le due iscrizioni corrispondono a due diverse forme di esercizio della professione, che presuppongono titoli diversi (il titolo straniero per l’avvocato stabilito, il titolo di “avvocato” per l’iscritto nell’Albo ordinario)».

Il regime di prescrizione più favorevole non salva l’avvocato sotto procedimento disciplinare

Il regime più favorevole della prescrizione degli illeciti disciplinari a carico degli avvocati, introdotto dall'art. 56 l. n. 247/2012, non trova applicazione con riguardo ai fatti commessi prima della sua entrata in vigore.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film