– ASPETTI STORICI E DOTTRINARI, 300 PROVVEDIMENTI GIUDIZIALI - KEY EDITORE
==============
versione cartacea e Ebook, prossima uscita
==============
Si è pensato a un’opera - per celebrare i vent’anni dell’Amministrazione di Sostegno - di taglio essenzialmente documentativa: Quali erano i motivi della proposta riformatrice, negli anni ’80, quali appaiono oggi le chiavi dell’istituto di cui agli artt. 404-413 cod.civ; quale il contorno legislativo entro cui l’AdS è venuta a collocarsi, quali i più importanti interventi della giurisprudenza, nel corso degli ultimi due decenni.
---
‘’Come sarò protetto, quando non ce la farò più a occuparmi di me e delle mie cose – ecco le domande di tutti - chi si occuperà di me, rischio di perdere un po’ della mia libertà, resterò nella casa dove abito, verrò trattato gentilmente, potrò continuare a dire la mia?’’.
---
È un libro rivolto un’ampia fascia di lettori: i fragili stessi, presenti e futuri, e le loro famiglie, giudici poi, avvocati, notai, commercialisti, assistenti sociali, psichiatri e psicologi. E ancora medici legali, amministratori pubblici associazioni e fondazioni, esercenti professioni di aiuto, formatori sui temi della protezione dei bisognosi.
---
Non è semplice la disciplina dell’AdS, tecnicamente, a girare per webinar e seminari se ne sentono un po’ ‘’di tutti i colorì’’; perfino nei decreti giudiziale a qualche imprecisione non manca a volte; c’è da sperare che il presente volume varrà a migliorare, in generale, il tasso di familiarità con la materia.