Deboli, svantaggiati  -  Redazione P&D  -  12/11/2022

"Mia nonna mi ha venduta". Trova uno scatolone e scopre di essere stata adottata

La protagonista della storia è una 46nne di Sora, nel frusinate. Dopo il ritrovamente è riuscita a rintracciare la madre che l'ha messa al mondo a soli 14 anni

----

Scopre di essere stata venduta e poi adottata da una vecchia foto ritrovata in uno scatolone in garage. La protagonista della storia è L. S., un'operaia 46enne di Sora, nel frusinate. Un giorno, mentre sta ripulendo il box, trova una cartellina con dei vecchi documenti e un passaporto. È a quel punto che la donna scopre di essere stata adottata nel dicembre del 1972, all'età di circa due anni.

Da qui la necessità di saperne di più. L. S.  nasce Z. D. in un ospedale di Banatsko Novo Selo, nell'ex Jugoslavia. Ma con la sua famiglia d'origine, la piccola Z., non ci starà mai: non potendola mantenere, viene venduta. Poche ore dopo che viene alla luce, la nonna la prende e la affida a un'associazione, che a sua volta porta la piccola presso una famiglia di Belgrado. A questo punto arrivano i genitori adottivi italiani di Z. Comincia una vita in giro per il mondo, tra l'Etiopia, dove lavorano i suoi "nuovi" nonni, e il frusinate.

Nel 1976 il padre di Z., che, nel frattempo è diventata L., trova un lavoro a Ferentino. Lì, nel 1988, la ragazza conosce R. e, nel 1997, lo sposa. Tre anni dopo muore la madre, nel 2011 il padre ed è così che la casa d'infanzia viene data in affitto. Ma non il garage, dove accatastati l'uno sull'altro ci sono ancora tanti pezzi di vita della famiglia.

Qualche anno dopo, la decisione di vendere l'immobile: arriva quindi il momento di svuotare il garage. È lì che L.trova la cartellina coi documenti. Attraverso un'amica sui social, residente a Trieste, riesce a scoprire di più: il padre della ragazza, documenti di Z.L.alla mano, si reca nel paesino serbo dove la donna era nata e lì si scopre tutto: la famiglia naturale che non avrebbe potuto mantenerla, la vendita, l'associazione, i due anni a Belgrado, infine l'Italia. Una scoperta, però, colpisce la 46enne più di tutto: sua madre, quella naturale, è ancora viva.

Si chiama L. D. e riesce a incontrarla a luglio, poi ad agosto. L'ha partorita ad appena 14 anni, e, a quanto pare, non l'ha mai dimenticata. Ora ha 69 anni e con sua figlia ha già stretto un legame. L. ha anche scoperto di avere un fratello, che è anche andato a Sora a trascorrere qualche giorno di vacanza. "Eravamo poveri, tuo padre non ti voleva e mi abbandonò, io avevo solo 14 anni. Tua nonna ti prese e ti portò via e mi chiuse in una stanza per due giorni. Quando uscii tu non c'eri più", le ha detto la madre. Ora le resta un'altra cosa da scoprire: l'identità del padre.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film