Consumatori  -  Redazione P&D  -  26/07/2024

Tagliatelle all'astice a 90 euro, a Forte dei marmi esplode la polemica degli scontrini "esagerati"

Le tagliatelle all'astice del bagno cesare a Forte dei Marmi (@cesare luxury leisure)Le tagliatelle all'astice del bagno cesare a Forte dei Marmi (@cesare luxury leisure)

Un post sui social accende la fiamma del caro tutto estivo. Il titolare del ristorante, Gabriele Matteoni: “Se vai in un certe località e scegli piatti costosi, che ti aspetti? Prezzo giusto, scritto sul menu, c’era mezzo chilo di pesce su quella pasta”

-----------

"Non erano tagliatelle all'astice ma astice, di ben 500 grammi, con tagliatelle. E il prezzo all'etto, 18 euro, era scritto sul menu con il massimo della trasparenza". Risponde con molta tranquillità e un inconfondibile accento toscano Gabriele Matteoni, il titolare del bagno Cesare di Forte dei Marmi, locale di lusso frequentato anche da vip, balzato agli “oneri” – oltre che agli onori - della cronaca stagionale in tema di "scontrini folli", argomento che suscita sempre molto interesse e dibattito. Uno scontrino che in questo caso, a sentire il ristoratore, di folle non avrebbe proprio nulla: il prezzo del piatto "sontuoso" è di 90 euro e se la matematica non è un'opinione e non risponde alle regole del palato che può anche non gradire, lo scontrino diffuso sui social da un cliente del ristorante in spiaggia per il ristoratore non ha nulla di scandaloso. Eppure quello stesso cliente lo ha pubblicato, suscitando subito una raffica di commenti, e dunque non sarebbe stato così soddisfatto del trattamento: "Non è così - ribadisce a Il Gusto Matteoni - Io non ce l'ho con lui, il tono del post non era polemico né accusatorio più che altro era una constatazione, cioè faceva capire in maniera pacata e un po' goliardica che a Forte dei Marmi si esagera come sempre...Non è una novità, chi viene qui conosce i prezzi e poi ripeto nel caso dell'astice era tutto scritto nero su bianco. Probabilmente non ha considerato l'eco che avrebbe avuto il suo messaggio tanto è vero che poi lo ha cancellato".

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film