Consumatori  -  Redazione P&D  -  11/11/2024

Proteggere Cappuccetto Rosso di Federico Unnia - Corsiero editore, 2024

Nel mondo delle comunicazioni aggressive, subdole e ingannevoli 

La figura di Cappuccetto Rosso – con l’innocenza dei suoi anni e lo slancio di fiducia verso il prossimo – viene accostata a quella del consumatore posto dinnanzi a una comunicazione pubblicitaria sempre più aggressiva e mendace. Affissioni, spot, Internet, social media, volantini, trasmissioni di servizio, banner. La lista dei fronti da cui guardarsi è lunga. Il libro illustra, con linguaggio non tecnico e  numerosi esempi, quali siano le forme più pericolose di comunicazione rivolte al cittadino-consumatore, che lo possano non solo raggiungere, ma indurre a una scelta economicamente dannosa o che addirittura non avrebbe compiuto qualora la pubblicità fosse stata corretta. 

Nelle pagine del libro il lettore è accompagnato lungo una foresta costellata da potenziali messaggi scorretti, dai quali occorre difendersi, in primis acquisendo conoscenza delle molteplici vesti che il mendacio pubblicitario può assumere e successivamente, sviluppando un più raffinato senso critico e una maggiore capacità di interpretazione.  

Attenzione non tutti sono lupi: ogni volta che viene smascherato un messaggio illecito, si premiano le imprese che operano nel pieno rispetto delle regole: numeri alla mano, le comunicazioni corrette e veritiere sono fortunatamente la grande maggioranza.


Allegati



Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film