27/07/2024

Proteggere Cappuccetto Rosso - Federico Unnia

Proteggere Cappuccetto Rosso.

Nel mondo delle comunicazioni aggressive, subdole e ingannevoli

Corsiero Editore, 2024

Collana Fragilità

Così come tutti noi per vivere effettuiamo ogni giorno scelte d’acquisto, preferendo una marca a un’altra, sulla base degli stimoli e messaggi che riceviamo, allo stesso tempo dobbiamo sviluppare difese e acquisire conoscenze che ci permettano di farlo in modo consapevole. Senza perdere il controllo di cosa realmente vogliamo. Questo saggio si propone di illustrare al cittadino-consumatore quali siano le forme più pericolose di comunicazione che lo possano indurre a una scelta economica dannosa o che non avrebbe compiuto qualora la pubblicità fosse stata corretta.

Cappuccetto rosso ha un obiettivo ben preciso: portare sollievo alla nonna. Se ci pensiamo bene, anche i consumatori scelgono servizi e prodotti per la propria esistenza. La minaccia del lupo nel mondo d’oggi in cosa consiste? In quella che, sociologicamente e giuridicamente, chiamiamo induzione in errore, ovvero spingere un soggetto a una scelta d’acquisto sulla base di un contesto non corrispondente al vero. Nelle ipotesi più gravi, sfruttando la sua debolezza e incapacità di valutazione del messaggio ricevuto.

L'autore

Federico Unnia  è dottore in Scienze politiche e Giurisprudenza, consulente di comunicazione istituzionale e crisis prevention. Ha alle spalle una trentennale esperienza maturata in grandi agenzie internazionali di comunicazione. Giornalista pubblicista dal 1991, collabora con alcune testate occupandosi di temi legati alla comunicazione e al diritto della concorrenza. Autore di numerose monografie sui diritti della persona e la comunicazione commerciale, ha insegnato presso l’Università degli Studi di Milano e l’Università di Trieste.


Link all'acquisto

https://www.corsieroeditore.it/prodotto/proteggere-cappuccetto-rosso/




immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Articoli correlati

Altro dell'Autore