Cultura, società  -  Paolo Cendon  -  08/11/2022

Il finto generoso

Vediamo il nostro elargire  mance strepitose davanti alla ragazza, da conquistare,  e tornare poi a riprendersele di nascosto, accampando uno sbaglio.

--

Infilare una grossa banconota nella cassetta per l’elemosina, con lei al fianco, la candela accesa  -  un primo piano svelerà  allo spettatore che il biglietto gli è rimasto in mano.

--

Compilare con lei accanto un questionario in thailandese - l’ha studiato da giovane -  in cui sembra adottare un bambino da lontano (scopriremo più tardi, anche lui tiene un diario,  che ha scritto il contrario di quanto a lei dichiarato).

..

Fa ogni tanto questo giochetto, lo diverte: estrae dalla tasca, scorgendo un mendicante all’angolo (meglio se cieco), una moneta da due euro, che ostenta sotto gli occhi di lei,  e nascostamente anche una monetina da un centesimo; si tiene fra la ragazza e il mendicante, passando vicino a questi, così che lei non possa vedere;  commenta poi ad alta voce: “C’è chi dà  due centesimi, che gente, meglio nulla!”, nel mentre lascia cadere dentro il cappello il tondino da un cent.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film