Varie  -  Redazione P&D  -  30/05/2023

Giustizia resa in Tribunale

ACCOLTO IL RICORSO DI UNA MADRE AVVERSO IL PROVVEDIMENTO ABLATIVO DELLA RESPONSABILITÀ GENITORIALE

>>>>>>>  La Corte d’Appello dell’Aquila dichiarava inammissibile il reclamo avverso il provvedimento del Tribunale dei minorenni che aveva sospeso dalla responsabilità genitoriale una madre ed un padre, con affidamento dei figli minori ai servizi sociali e collocamento presso una casa-famiglia.

-----

IL DETENUTO IN 41-BIS PUÒ VEDERE IL FIGLIO ANCHE SENZA VETRO DIVISORIO

>>>>>>>> Oggetto della questione di legittimità costituzionale decisa con la sentenza n. 105/2023 della Consulta è l’art. 41-bis, comma 2-quater, lett. b), ord. pen. Secondo il giudice rimettente, la norma nell’imporre che i colloqui del detenuto in regime differenziato, anche con i familiari minori d’età, avvengano sempre con l’impiego del vetro divisorio “a tutta altezza”, si pone in contrasto con l’art. 27 Cost., la Convenzione europea dei diritti dell’uomo e quella sui diritti del fanciullo.

----

IL GIUDIZIO PROGNOSTICO SALVA L’AVVOCATO DALLA RICHIESTA DI RISARCIMENTO DANNI DEL CLIENTE

>>>>>>  L’indagine sulla responsabilità professionale dell’avvocato per omesso svolgimento di un’attività compresa nel suo mandato difensivo deve realizzarsi sulla base di un giudizio prognostico sul possibile esito dell’attività non compiuta.

------

QUANDO LA REMISSIONE DELLA QUERELA ESTINGUE IL REATO DI DANNEGGIAMENTO

>>>>>>>  Un imputato, accusato del reato di danneggiamento, ricorre in Cassazione deducendo l’errore da parte della Corte d’Appello nell’aver esaminato esclusivamente la questione della procedibilità d’ufficio del delitto in questione, trascurando l’assenza di prove precise e concordanti, oltre che violare l’art. 131-bis c.p.

-----

FURTO IN ABITAZIONE MENTRE IL PROPRIETARIO DORME: VA RICONOSCIUTA L’AGGRAVANTE DELLA MINORATA DIFESA

>>>>>>>>>>  Condanna più severa per l'uomo che ha preso di mira diversi appartamenti. Respinta la tesi difensiva, mirata a ridimensionare l'orario notturno in cui il ladro ha agito per entrare in case private e portar via beni, denaro e oggetti preziosi.

----

SOCIETÀ IN DISSESTO: IL LEGALE RAPPRESENTANTE FINISCE IN CARCERE ANCHE SE IL FALLIMENTO NON È ANCORA STATO DICHIARATO

>>>>>>>>>>  E’ legittima l’applicazione di misure cautelari personali per il reato di bancarotta anche prima della pronuncia della sentenza dichiarativa del fallimento, qualora ricorrano le condizioni previste dall’art. 238, comma 2, l. fall., per l’esercizio anticipato dell’azione penale.

----

SIMULA UN ABORTO SPONTANEO DOVUTO A UN TRAUMA MA È UN PIANO PER LIBERARSI DEL BAMBINO: CONDANNATA PER OMICIDIO

>>>>>>>> Le condotte dirette a sopprimere il prodotto del concepimento in avanzato stato di gestazione, poste in essere dopo il distacco dall’utero (anche se forzatamente indotto), sono sussumibili nel reato di omicidio e non di interruzione illegale di gravidanza

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film