Varie  -  Redazione P&D  -  23/05/2023

Equo compenso, lavoro, smartphone, impronte, gomitata, gender-pay, straniero

NON È COLPEVOLE LA RUGBISTA CHE TIRA UNA GOMITATA ALL’AVVERSARIA PER RIALZARSI DA TERRA

>>>>>>>>  La vicenda in esame riguarda la responsabilità colposa riconosciuta dalla Corte territoriale nei confronti di un’atleta, per aver procurato gravi lesioni oltre all’indebolimento permanente della vista di una collega, durante una partita di rugby, in occasione della coppa italiana femminile svoltasi a Vicenza.

----

L’AZIENDA NON PUÒ IMPORRE AI DIPENDENTI IL RILEVAMENTO DELL’IMPRONTA PER ACCEDERE AL LUOGO DI LAVORO

>>>>>>>>> La Cassazione ha confermato l’accoglimento della domanda di un lavoratore volta a sentir dichiarare illegittimo il sistema di rilevazione biometrica, tramite impronta della mano, dell’accesso dei lavoratori da parte del datore di lavoro. Tale trattamento dati, in assenza di specifico consenso, non è conforme alla legge.

------

SMARTPHONE INCUSTODITO NEL BAR, IL LADRO LO COPRE CON UN GIORNALE E SE NE IMPOSSESSA: IMPOSSIBILE PARLARE DI DESTREZZA

>>>>>>>> I Giudici ridimensionano l’episodio verificatosi in un bar: legittimo, spiegano, parlare di furto semplice. Illogico riconoscere particolare destrezza all’azione con cui il ladro ha sottratto il cellulare a una donna, poiché egli ha semplicemente approfittato dell’allontanamento della donna dal bar

----

LA RIFORMA DELL’EQUO COMPENSO È ENTRATA IN VIGORE CON LE OSSERVAZIONI DEL CNF

>>>>>>>>>>  La legge n. 49/2023 che ha introdotto l’equo compenso è entrata in vigore il 20 maggio. Il CNF ha pubblicato un documento dell’Ufficio studio che fornisce prime osservazioni sulla nuova normativa.

-----

COME DISTINGUERE IL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO CON PARTECIPAZIONE AGLI UTILI E ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE

>>>>>>>>  L’elemento della partecipazione alle perdite non è determinante ai fini della qualificazione del rapporto come associazione in partecipazione

----

“GENDER PAY GAP”: IN GAZZETTA UFFICIALE DELL'UE LA DIRETTIVA SULLA TRASPARENZA RETRIBUTIVA

>>>>>  È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la direttiva (UE) 2023/970 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 10 maggio 2023, “volta a rafforzare l'applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore attraverso la trasparenza retributiva e i relativi meccanismi di applicazione”.

----

LOCAZIONE: IL MANCATO VERSAMENTO DI ALCUNE ANNUALITÀ DELL’IMPOSTA DI REGISTRO NON INFICIA LA VALIDITÀ NEGOZIALE DEL CONTRATTO

>>>>>>>  La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 13870/2023, ha espresso un importante principio di diritto in tema di locazione.

-----

UN LAVORO STABILE E UNA CASA LEGITTIMANO LA PROTEZIONE PER LO STRANIERO

>>>>>>>>>  I giudici ritengono evidente l’integrazione raggiunta in Italia dal cittadino extracomunitario. Ciò significa che farlo ritornare in patria provocherebbe danni alla sua vita relazionale.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film