Varie  -  Redazione P&D  -  07/03/2023

Donne, uomini, bambini nelle decisioni delle corti

MAMMA O PAPÀ? IN TEMA DI AFFIDAMENTO DEL MINORE IL GIUDICE DEVE ASCOLTARE LA VOLONTÀ DEL BAMBINO INFRADODICENNE

>>>>>> All’epoca del giudizio di appello il bambino aveva 9 anni e la madre, di fronte all'affidamento in via esclusiva al padre, lamenta la mancata audizione del minore da parte dei giudici di seconde cure, che si sono limitati a ritenere sufficiente il materiale probatorio acquisito in primo grado.

-----

LA CONSULTA SUL TERMINE DI DECORRENZA PER LA RICHIESTA DI INDENNIZZO DEI DANNI DA VACCINO

>>>>>>>> È incostituzionale la norma che fa decorrere il termine triennale di decadenza per la richiesta di indennizzo del danno vaccinale da quando l’avente diritto ha avuto conoscenza del danno e non da quando ha saputo anche della sua indennizzabilità

----

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AIUTERÀ A SCRIVERE MEGLIO?

>>>>>>>> Si fa un gran parlare degli impatti dell’intelligenza artificiale sui processi decisionali nei tribunali; nel futuro, sperano i promotori, l’AI (acronimo di artificial intelligence) sarà in grado di prevedere esiti giudiziali più o meno coerenti con il pregresso processuale (c.d. giustizia predittiva).

----

AUTO IN SOSTA BLOCCA LE VETTURE DEGLI INVITATI AL MATRIMONIO: LEGITTIMA LA CONDANNA A RISARCIRE IL RISTORANTE

>>>>>>> Nessuna giustificazione per la condotta tenuta da una donna, condotta che ha, in sostanza, obbligato gli invitati a un matrimonio ad arrivare a piedi al ristorante. Per i giudici ci si trova di fronte ad un episodio catalogabile come violenza privata.

----

IL MANCATO PAGAMENTO DEL PREMIO DA PARTE DELL’ASSICURATO TURBA L’EQUILIBRIO DEL PRINCIPIO DI COMUNIONE DEI RISCHI

>>>>>>>>> Non è indennizzabile il sinistro avvenuto dopo lo spirare del termine previsto dall’articolo 1901 c.c., a nulla rilevando che l’assicuratore abbia accettato senza riserve il pagamento tardivo del premio.

-----

SE LA SOFFERENZA SOGGETTIVA DEGENERA IN PATOLOGIA È RISARCIBILE A TITOLO DI DANNO BIOLOGICO

>>>>>>>> Non è possibile la liquidazione del generico danno morale se la sofferenza viene già risarcita sotto forma di danno biologico.

-----

NON È ESPERIBILE L’AZIONE REVOCATORIA DELLA DELIBERA MODIFICATIVA DELLO STATUTO SOCIALE

>>>>> La Terza Sezione civile della Suprema Corte di Cassazione, con sentenza n. 6384 del 3 marzo 2023, ha stabilito che l’azione revocatoria ex art. 2901 c.c. non può essere esercitata nei confronti di una delibera assembleare avente ad oggetto la modifica dello statuto di una società consortile.

-----

LA DISTINZIONE TRA MALTRATTAMENTI E ATTI PERSECUTORI AGGRAVATI DALL’ESISTENZA, PRESENTE O PREGRESSA, DI UNA RELAZIONE AFFETTIVA

>>>>>> Se la persona offesa ha effettivi spazi di autonomia, materiale e psicologica, rispetto al maltrattante - nel qual caso ricorre la cessazione della convivenza - si applica la fattispecie di cui all'art. 612-bis, comma 2, c.p.; se la persona offesa continua ad essere totalmente privata di spazi di autonomia, come avveniva nel corso della convivenza, a tal punto da rendere le violenze senza soluzione di continuità, si applica la fattispecie di cui all'art. 572 c.p.

---

BAMBINA BACIATA SULLA GUANCIA DA UNO SCONOSCIUTO: IMPOSSIBILE PARLARE DI VIOLENZA SESSUALE

>>>>>>>> Respinta in Cassazione la tesi proposta dalla Procura e mirata a dare maggiore rilevanza all’episodio oggetto del processo. I giudici sottolineano che l’uomo ha agito in maniera non repentina, semplicemente chinandosi a baciare sulla guancia la bambina, senza toccarla in altre parti del corpo e senza rivelare alcun desiderio o appagamento sessuale.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film