Interessi protetti  -  Redazione P&D  -  01/12/2023

"Università, programmazione e certificazione energetica. Ai sensi della Raccomandazione 2013/179/UE della Commissione, del 9 aprile 2013" - G. Di Salvo

Petizione pubblica.
___________________
Nel 2024 ricorrerà l’800° anniversario (1224-2024) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Le celebrazioni hanno aperto anche agli studiosi ed agli studenti assidui.
L'occasione, quindi, è gradita per chiedere all'ente, alle istituzioni nazionali ed europee, agli stakeholder, alle comunità accademica ed universitaria che siano installate le stazioni per le ricariche elettriche presso ciascun Dipartimento universitario. E che siano favorite delle politiche specifiche, non regressive, certificative e programmatiche a favore dell’ambiente. E della transizione energetica e tecnologica.
In tal modo, l'Università esprimerebbe un orientamento sulle transizioni ecologica e tecnologica. E sulle politiche territoriali, ambientali ed energetiche.
Un orientamento che condurrà, certamente, il distretto e la regione oltre lo stato di arretratezza e verso un sistema virtuoso per l'utilizzo delle energie rinnovabili, biocompatibili e biosostenibili.
Infatti, alla luce degli obbiettivi definiti nella strategia europea quelli delle promozioni di una gestione e di una economia più efficienti, sotto il profilo dell'utilizzo delle risorse, sono, certamente, due dei pilastri che dovranno sostenere l'intera azione euro unitaria. Pur impostata ai sensi della Raccomandazione 2013\179\UE, della Commissione, del 9 aprile 2013, relativa all'utilizzo delle tecnologie comuni, per misurare e comunicare le prestazioni ambientali nel corso del ciclo di vita dei prodotti, dei servizi e delle organizzazioni.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film


Articoli correlati