Varie  -  Redazione P&D  -  13/09/2022

Sentenze interessanti

DIRITTO ALL’ANONIMATO DELLA MADRE BIOLOGICA DEFUNTA VS DIRITTO DELL’ADOTTATO ALLA RICERCA DELLE PROPRIE ORIGINI
>>>>>>>>>>   Il diritto del figlio nato da parto anonimo a conoscere le proprie origini deve essere bilanciato con il diritto della madre a conservare l’anonimato.
 ----
L’INVALIDITÀ DELL’EX MOGLIE PESA SULL’ASSEGNO DIVORZILE
>>>>>>>>>>   Respinto il ricorso dell’ex marito secondo cui non erano stati correttamente valutati i parametri previsti dall’art. 5, comma 6, l. n. 898/1970 da parte dei giudici di merito. La Cassazione ha ricordato che il giudice, nel determinare l’assegno di divorzio, può utilizzare solo alcuni di tali parametri, dandone corretta motivazione, con una scelta discrezionale non sindacabile in sede di legittimità.
---
LA CONDANNA CON PATTEGGIAMENTO PER LO STRANIERO NON BASTA PER NEGARGLI LA PROTEZIONE UMANITARIA
>>>>>>>>>>   Il provvedimento giudiziario risale a otto anni fa. Successivamente lo straniero non ha tenuto altre condotte antigiuridiche, bensì ha intrapreso un percorso d’integrazione sociale attraverso un’attività lavorativa e l’inserimento del figlio minore nel tessuto scolastico italiano.
---
IL RECESSO UNILATERALE DAL CONTRATTO DI LOCAZIONE COMMERCIALE IN ASSENZA DI GRAVI MOTIVI NON PRODUCE EFFETTI
>>>>>>>>>>   L'art. 27, comma 8, l. n. 392/1978 introduce una deroga eccezionale al principio secondo cui il contratto di locazione - per scopi diversi da quello abitativo - può essere sciolto solo per volontà delle parti. Trattasi di un recesso titolato per cui per produrre i suoi effetti dovranno essere presenti due condizioni ossia la presenza di gravi motivi ed il preavviso anteriore ai sei mesi.
----
IL DANNO ESTETICO È COMPRESO NEL RISARCIMENTO DEL DANNO BIOLOGICO
>>>>>>>>>>   «La formula di Balthazard è fondata sul principio per cui alla determinazione della invalidità nella responsabilità civile non può procedersi mediante una mera sommatoria dei gradi di invalidità permanente relativi a ciascuna singola lesione afferente un organo o distretto anatomico diverso, in quanto tale operazione comporterebbe il superamento (…) del grado massimo di invalidità del 100% […]».




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film