Varie  -  Redazione P&D  -  17/06/2022

Ne bis in idem, stupefacenti, sordità, danni, truffa, gelosia, stalking, avvocato

GELOSO IN MODO OSSESSIVO DELL’EX COMPAGNA: CONDANNATO PER STALKING

>>>>>>>>>  Accertati i comportamenti tenuti dall’uomo. Inequivocabili le ripercussioni subite dalla donna, costretta, tra l’altro, a cambiare numero di cellulare, e ritrovatasi disoccupata perché non poteva andare a lavorare a causa dell’ex compagno.

----        

PROFESSIONE FORENSE - ESAME AVVOCATI: I CRITERI DI VALUTAZIONE PER LA SECONDA PROVA DELLA SESSIONE 2021

>>>>>>>>  Il Ministero della Giustizia ha pubblicato l’avviso per la sessione 2021 dell’esame di abilitazione alla professione di avvocato, specificando quali sono i criteri di valutazione dei candidati ammessi alla seconda prova.

----

TRATTAMENTO SANZIONATORIO - Consulta, arriva la prima pronuncia di illegittimità costituzionale su ne bis in idem e doppio binario

>>>>>>>>>>  «Non può essere cominciato o proseguito un processo penale a carico di una persona che sia già stata sanzionata in via amministrativa per la medesima violazione dei diritti d’autore».

---

USO PERSONALE DI STUPEFACENTI E “DIRITTO AL SILENZIO”: DISCIPLINA INCOSTITUZIONALE?

>>>>>>>>>  L’elevata carica di afflittività delle misure previste nei confronti di chi acquisti sostanze stupefacenti per farne uso esclusivamente personale rispetto ai diritti fondamentali sui quali esse incidono non esclude, di per sé stessa, la loro finalità preventiva, né depone univocamente nel senso di una loro natura “punitiva”.

---

RISARCIMENTO DANNI - SINISTRO STRADALE, IN BASE A QUALI REGOLE VA LIQUIDATO IL DANNO?

>>>>>>>>>>  «Qualsiasi tipo di danno, in assenza di diverse disposizioni di legge, va liquidato in base alle regole vigenti al momento della liquidazione, e non al momento del fatto illecito».

----

METTE IN VENDITA UN CONDIZIONATORE ONLINE MA NON LO SPEDISCE AL COMPRATORE: SUSSISTE DOLO INZIALE DI TRUFFA

>>>>>>>>  Si configura il dolo iniziale di truffa per il venditore online che pubblicizza un bene, ne aumenta il prezzo, ma non provvede mai a spedirlo al compratore.

----

PREVIDENZA - INDENNITÀ DI COMUNICAZIONE RICONOSCIUTA ALLA PERSONA AFFETTA DA SORDITÀ CONGENITA

>>>>>>>>>   Irrilevante, checché ne dica l’INPS, il mancato rilevamento di una diminuzione della capacità uditiva oltre predeterminati decibel. Fondamentale, invece, tenere conto della situazione di coloro che non hanno potuto apprendere l’uso del linguaggio parlato perché affetti da sordità congenita.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film