Famiglia, relazioni affettive  -  Redazione P&D  -  11/09/2022

Infedeltà all'italiana - P.C.

No al risarcimento,  pescando tra le pronunce degli ultimi decenni,  là dove la storia in questione rimanga occulta, invisibile.

Responsabilità sì per un marito il quale, oltre a coltivare relazioni affettive all’esterno, non perda  occasione per dileggiare la consorte, imputandole davanti agli amici di essere brutta, repellente, canzonandola perché si è tinta i capelli di rosso.

Nessun obbligo risarcitorio invece per la donna che, pur avendo un amante segreto, da qualche parte, riservi comunque al marito quote significative di ascolto, di confidenza; facendo l’amore con lui, magari, incoraggiandolo nel lavoro, non negandogli pressoché nulla.

---

Responsabilità civile, di nuovo, nel caso di un uomo, arrogante capobastone del Sud, che pretenda di portarsi in casa la giovane neo-amante polacca (succede anche questo al mondo), imponendo alla moglie di andare a vivere nella stalla. Irresponsabilità invece per un marito il quale si sia abbandonato - una sera d’autunno, in una città di provincia, al termine di una passeggiata solitaria - a un fuggevole e trepido scambio d’amore omosessuale, al buio. 

----

Sì al risarcimento, ancora, nel caso di una donna la quale, dopo essere scesa dall’autobus, alla fermata sotto casa; dopo essersi accorta che dentro la macchina di famiglia, parcheggiata sotto un albero, c’è il marito abbracciato a un’altra donna; dopo essersi accostata all’automobile per rendersi conto della situazione; venga addirittura aggredita e picchiata da lui, nonché trascinata alcuni metri per i capelli, brutalmente, sull’asfalto.

---

Soluzione analoga nel caso di una sposina che, già a poche settimane dal matrimonio, si veda indotta dal marito a rimanere sempre  a casa, facendo da infermiera  all’anziana suocera, invalida da anni,  ventiquattro ore al giorno di fila:  accanto al letto, vigile sotto la flebo, sette giorni su sette. Mentre lui passa il tempo in giro per valli e colline, a divertirsi e  a folleggiare, con la giovane amante.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film