Occorre precisare come l’Amministrazione di sostegno si sia confermata, dopo anni di applicazione, quale corpuspienamente rilevante ai sensi dell’art. 32, secondo comma, della Costituzione.
Figura in grado di legittimare, con le dovute garanzie, diffide/ultimatum in ordine ai doveri che ogni individuo accusa verso se stesso (autoprotezione, dignità, onore, cautela); nonché in merito agli obblighi gravanti, salvo naufragi in un’isola deserta, verso le persone intorno a lui (assistenza, mantenimento, educazione, promozione).
Non dovrà più accadere così che Barbara - diciottenne tossicodipendente, a rischio di autodistruzione, facile preda di malintenzionati, - possa uscire a suo piacere dalla comunità che la ospita. Al custode che vigila alla guardiola sarà stato attribuito dal Tribunale, in partenza, il potere di rifiutare alla ragazza, che lo domandasse, l’apertura del cancello.
Ancora. Livio un ludo-dipendente, poker, macchinette, corse al trotto: tre giorni dopo aver preso lo stipendio se l’è già ‘’fatto fuori’’; risultato i bambini denutriti, senza scarpe, la moglie che non può andare dal dentista. Un provvedimento giudiziale, circoscritto ai meri profili finanziari, non esteso agli aspetti sanitari, terapeutici, farmacologici, potrebbe reputarsi per il futuro, con buona ragione, non proprio adeguato.
Ester, aspetta un bambino da un mese e mezzo, risulta che fino al giorno del concepimento si faceva di eroina, un giorno sì e un giorno no. Andrà messa in condizione di non poter assumere nessuna sostanza, non perfettamente innocua, sino al parto concluso, e anche dopo se allatta.
Glauco, beve ogni giorno sino a stordirsi, non appena ubriaco picchia moglie e figli, quando non è assecondato. Un itinerario all’insegna dell’ascolto, disseminato però di aut-aut, di robuste saracinesche, di allontanamenti prolungati, dovrà al più presto - secondo quanto suggeriscono il sociologo, il farmacista, l’analista dell’anima – tratteggiarsi dal magistrato.