Varie  -  Redazione P&D  -  09/11/2022

Giurisprudenza

FAMIGLIA - NESSUNO SCONTO PER IL PADRE CHE DEVE MANTENERE IL FIGLIO MAGGIORENNE FUORICORSO

>>>>>>>  «La cessazione dell'obbligo di mantenimento dei figli maggiorenni non autosufficienti deve essere fondata su un accertamento di fatto che abbia riguardo all'età, all'effettivo conseguimento di un livello di competenza professionale e tecnica, all'impegno rivolto verso la ricerca di un'occupazione lavorativa nonché, in particolare, alla complessiva condotta personale tenuta, dal raggiungimento della maggiore età, da parte dell'avente diritto».

----

IL RICONOSCIMENTO DELL’ASSEGNO DIVORZILE PRESUPPONE LA DOMANDA DELL’EX CONIUGE

>>>>>>>>  In costanza di rinuncia all’assegno divorzile, il Giudice non può riconoscerlo, incorrendo altrimenti nel vizio dell’ultrapetizione.

----

RESPONSABILITÀ CIVILE - Furto d’auto: la denuncia penale non basta per ottenere l’indennizzo dalla compagnia assicurativa

>>>>>>>>>  Inutile l’azione giudiziaria di una società di noleggio di autoveicoli. Respinta l’istanza mirata a costringere l’assicurazione a versare l’indennizzo previsto in caso di furto di veicoli. Irrilevante, secondo i giudici, il richiamo alla denuncia penale presentata dalla società.

----

ESPLICITA RICHIESTA DI PRESTAZIONI E GESTO INEQUIVOCABILE DI COSTRIZIONE: CONDANNATO PER TENTATA VIOLENZA SESSUALE

>>>>>>>>>>  Respinte le obiezioni difensive mirate a ridimensionare i fatti. Confermata, di conseguenza, la misura adottata dal Gip e condivisa dal Tribunale, ossia la custodia cautelare in carcere.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film