Varie  -  Redazione P&D  -  16/09/2023

Diffamazione, campanello a vuoto, remunerazioni minime, imputato assente, frazionamento del credito, esportazione di embrioni, pensione di invalidità, ne bis in idem

DIESELGATE: È APPLICABILE IL PRINCIPIO DEL NE BIS IN IDEM? LA CGUE DICE SÌ
>>>>>>>  Il principio del ne bis in idem, sulla base della pronuncia della CGUE C-27/22 depositata il 14 settembre, si applica alle sanzioni irrogate per pratiche commerciali sleali qualificate come sanzioni amministrative di natura penale.
-----
DOPPIA DISCRIMINAZIONE PER I PADRI: LA CGUE SULL’INTEGRAZIONE DELLA PENSIONE DI INVALIDITÀ
>>>>>>>  Una prassi amministrativa consistente nel rifiuto di concedere tale integrazione anche ai padri, in considerazione della sentenza della CGUE del 2019, assoggetta questi ultimi a doppia discriminazione.
------
LECITO VIETARE IL TURISMO PROCREATIVO E L’ESPORTAZIONE DI EMBRIONI PER PMA POST MORTEM
>>>>>>>>>  La scelta politica di imporre un divieto assoluto alla PMA post mortem è lecita ed equa, così come quella di impedire che questo limite sia eluso trasferendo embrioni in un altro paese, ove è permessa e con cui il futuro genitore non ha alcun legame: il mero fatto che il coniuge/partner defunto avesse espresso il consenso in vita e/o la presenza di gameti od embrioni congelati non consente di superarlo.
-------
FRAZIONAMENTO DEL CREDITO E ABUSO DEL DIRITTO
>>>>>>>  Configura frazionamento abusivo del credito il caso in cui le pretese creditorie separatamente azionate siano riconducibili a fatti costitutivi storicamente distinti che si sono verificati nel contesto di un rapporto di durata tra le parti anche se non ha avuto origine nella stipulazione di un contratto che ne regolasse gli effetti.
-----
IMPUTATO ASSENTE IN PRIMO GRADO: COSA PREVEDE LA RIFORMA CARTABIA?
>>>>>  Oggetto della sentenza in esame è l’art. 585, comma 1-bis, c.p.p. introdotto dalla Riforma Cartabia, che ha previsto l’aumento del termine di impugnazione di 15 giorni per l’imputato assente.
------
IL CAMPANELLO SUONA A VUOTO: LOGICO PRESUMERE L’ILLEGITTIMA ASSENZA DELL’IMPUTATO AI DOMICILIARI
>>>>>  Impossibile, secondo i giudici, mettere in discussione la condanna per evasione nei confronti di un uomo inchiodato dal resoconto fornito da un esponente della polizia giudiziaria che aveva effettuato un controllo la sera del 31 dicembre 2017 e che, nonostante il prolungato suono del campanello, non aveva ottenuto alcun riscontro dall’interno dell’abitazione.
----
MESSAGGI OFFENSIVI SU WHATSAPP: IPOTIZZABILE LA DIFFAMAZIONE
>>>>>>> Preso in esame il caso relativo a un militare dell’Arma dei Carabinieri finito sotto accusa per avere comunicato con altri militari, in una chat creata tramite WhatsApp, inviando loro molteplici messaggi offensivi nei confronti di altri militari.
-----
REMUNERAZIONI MINIME AI COLLABORATORI DELL’AVVOCATO DIMOSTRANO L’OCCASIONALITÀ DELLA COLLABORAZIONE
>>>>>>  Vittoria in Cassazione per l’avvocato che si era visto rifiutare il rimborso delle somme IRPEF versate. Il requisito dell’autonoma organizzazione non può essere dedotto dal mero elemento delle remunerazioni versate ai propri collaboratori laddove tali cifre siano una minima percentuale rispetto al reddito complessivo del professionista.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film