Varie  -  Redazione P&D  -  10/09/2022

Decide il Tribunale ....

CONTRAVVENZIONI  - CONDANNATA LA PROPRIETARIA PER GLI SCHIAMAZZI DEI CLIENTI DAVANTI AL SUO LOCALE

>>>>>>>>>> «Risponde del reato di disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone il gestore di un pubblico esercizio che non impedisca i continui schiamazzi provocati dagli avventori in sosta davanti al locale anche nelle ore notturne».

--------------

NOZZE D’ARGENTO PER IL DETENUTO: NIENTE PERMESSO PER INCONTRARE LA MOGLIE

>>>>>>>>>  I giudici riconoscono l’importanza dell’evento, anche tenendo presente il diradamento, posto in evidenza dall’uomo, dei colloqui con la consorte. Ciò però non è sufficiente per legittimare la concessione del permesso e per consentire quindi al detenuto di uscire, sotto sorveglianza, dal carcere per incontrare la consorte e per festeggiare con lei l’anniversario di matrimonio.

------------

LA LIQUIDAZIONE DEL DANNO NON PATRIMONIALE DA UCCISIONE D’UN CONGIUNTO IN BASE AD UN CRITERIO “A FORBICE”

>>>>>>>>>>> In tal caso, se è previsto un importo variabile tra un minimo e un massimo, «è consentito al giudice di merito liquidare un risarcimento inferiore al minimo solo in presenza di circostanze eccezionali e peculiari al caso di specie».

-----

LOCAZIONE - CANONE AUTORIDOTTO IN RAGIONE DI CONTRATTO DI LOCAZIONE NON REGISTRATO, QUALI SONO LE CONSEGUENZE?

>>>>>>>>>>  Un locatore aveva agito giudizialmente per ottenere la liberazione del proprio immobile da un conduttore che aveva, a suo dire, omesso parte del pagamento del canone di locazione.

Il conduttore, evocato in giudizio, si era difeso affermando come l’autoriduzione del canone fosse stata realizzata in accordo alla disciplina allora vigente.

-----

AUTOMOBILE FERMA E PRONTA A SVOLTARE A SINISTRA: COLPEVOLE IL MOTOCICLISTA CHE VA TROPPO VELOCE, FRENA BRUSCAMENTE E FINISCE A TERRA

>>>>>>>>>>  Respinta la richiesta di risarcimento avanzata dalla vittima dell’incidente nei confronti dell’automobilista e della sua compagnia assicurativa. Evidente, secondo i Giudici, il comportamento imprudente del motociclista, che, anche a causa della velocità elevata, ha percepito un pericolo in realtà inesistente.

------

DIRITTO BANCARIO  - IN CHE SEDE PUÒ ESSERE AVANZATA LA DOMANDA RISARCITORIA DA “ESECUZIONE ILLEGITTIMA”?

>>>>>>>>>>>   La domanda di risarcimento del danno da “esecuzione illegittima” deve essere promossa dinanzi al giudice dell’opposizione all’esecuzione, essendone consentita l’introduzione in un autonomo giudizio solo quando sia impossibile, per ragioni di fatto o di diritto, introdurre la pretesa risarcitoria in quella sede.

----

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film