Varie  -  Redazione P&D  -  26/09/2023

Bamboccioni, stalking, sport, salario minimo, clausola penale, garante privacy

LA CASSAZIONE CONTRO I C.D. “BAMBOCCIONI”: IL PRINCIPIO DI AUTORESPONSABILITÀ LIMITA IL DIRITTO AL MANTENIMENTO DEL FIGLIO ADULTO

>>>>>>> In tema di assegno di mantenimento a favore del figlio maggiorenne privo di indipendenza economica, grava su quest’ultimo l’onere di dimostrare la sussistenza delle condizioni che fondano il diritto al mantenimento. Tale onere è ancora più gravoso per il figlio adulto, in virtù del principio di autoresponsabilità.

-------------

CORTEGGIA LA COLLEGA MA LEI NON GRADISCE: CONDANNATO PER STALKING

>>>>>>> Decisivo il racconto fatto dalla donna e corroborato dalle dichiarazioni di alcuni colleghi di lavoro. Inequivocabile la pervicacia della condotta tenuta dall'uomo, che ha proseguito nelle condotte moleste per un periodo di tempo prolungato e anche dopo la denuncia presentata dalla persona offesa e i provvedimenti aziendali adottati nei suoi confronti.

-----

ANCHE LO SPORT ENTRA NELLA NOSTRA COSTITUZIONE

>>>>> La Camera ha votato all'unanimità la proposta di legge costituzionale di modifica all'art. 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva (approvata, in prima deliberazione dal Senato e dalla Camera e approvata, in seconda deliberazione, con la maggioranza dei due terzi dei suoi componenti, dal Senato).

----

IL SALARIO MINIMO È FISSATO DAL CCNL DI CATEGORIA NON DALL’ISPETTORATO DEL LAVORO

>>>>>>>> Il salario minimo quale equa retribuzione ex art. 36 Cost., in assenza di legge che lo preveda e/o imponga, è stabilito solo e soltanto dal CCNL di categoria siglato dalle associazioni sindacali più rappresentative.

-----

PUÒ IL GIUDICE RIDURRE D’UFFICIO LA CLAUSOLA PENALE PRESENTE IN UN ACCORDO?

>>>>>>>  La Suprema Corte si è pronunciata in tema di obbligazioni pecuniarie con riferimento al momento in cui il pagamento si considera effettuato. Inoltre si è espressa sul tema della riduzione d’ufficio della penale nel caso in cui questa sia manifestamente eccessiva.

------

PER SFUGGIRE ALLE SANZIONI DEL GARANTE PRIVACY NON È SUFFICIENTE DIMOSTRARE CHE IL SITO WEB ERA IN MANUTENZIONE

>>>>>>>>>  La Cassazione ha infatti confermato la sanzione inflitta dall’Autorità ad una società respingendo la tesi difensiva secondo cui la mancanza dell’informativa ex art. 13 cod. privacy era dovuta ad un malfunzionamento momentaneo del proprio sito web, in quel momento in manutenzione presso una società esterna.

-----

APPLICABILITÀ DELLA “NUOVA” CAUSA DI NON PUNIBILITÀ PER TENUITÀ DEL FATTO

>>>> L’applicabilità della causa di non punibilità di cui all’art. 131-bis c.p., come novellato dalla riforma Cartabia, in ragione della natura sostanziale dell’istituto, può essere dedotta per la prima volta nel giudizio di legittimità, potendo finanche essere rilevata dalla Corte d’ufficio.




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film