E’ possibile attivare SPID per un parente?
La risposta la fornisce il sito governativo dedicato proprio al Sistema Pubblico dell'Identità Digitale.
SPID è strettamente personale, pertanto per ogni identità SPID intestata a persona diversa bisogna utilizzare un numero di telefono e indirizzo e-mail differenti. Non è necessario che l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare siano intestati alla stessa persona richiedente SPID ma devono rappresentare, anche per le verifiche di sicurezza, strumenti di utilizzo personale.
Inoltre, esiste la possibilità di richiedere SPID online e di assistere la persona interessata nell’identificazione tramite una delle modalità messe a disposizione dai gestori di identità.
E’ possibile, d’altra parte, ottenere o conferire deleghe con il sistema gestione di deleghe:
il Decreto Semplificazioni ha introdotto un nuovo Sistema di gestione deleghe che consente, ad un soggetto di conferire una delega (delegante) ad un un altro soggetto (delegato) in possesso di identità digitale (SPID o CIE) per l’accesso ai servizi pubblici online.
Il sistema consente ad esempio agli anziani che non hanno l’identità digitale, di delegare un familiare all’accesso ai servizi della pubblica amministrazione, come Inps o Agenzia delle entrate, contribuendo a ridurre il divario digitale. La delega potrà essere acquisita online o presso sportelli pubblici e potrà riguardare uno o più servizi pubblici.
CREDENZIALI INPS
Attualmente l’inps ha introdotto la delega dell’identità digitale ed ha emanato la circolare n. 127 del 12 agosto che si può leggere al link https://servizi2.inps.it/Servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualUrl=/circolari/Circolare%20numero%20127%20del%2012-08-2021.htm
CREDENZIALI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
A seguito del provvedimento del 19 maggio 2022, anche l’Agenzia delle Entrate consente l’abilitazione ai servizi online a rappresentanti ed è possibile reperire i vari moduli alla pagina:
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/accesso-soggetti-terzi-ai-servizi-online
L’abilitazione è valida sino al 31 dicembre dell’anno in cui è attivata.
FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
Presso gli sportelli informativi degli ospedali è di norma possibile richiedere delle informazioni per l’attivazione di una delega anche per l’accesso al fascicolo sanitario elettronico.
Fonti:
spid.gov.it
inps.it
agenziaentrate.gov.it