Varie  -  Redazione P&D  -  27/06/2023

Sentenze di fine giugno

È INCOSTITUZIONALE IL DIFFERIMENTO DEL TFS

>>>>>>> Il TFS spettante ai dipendenti pubblici cessati dall'impiego deve essere corrisposto in maniera tempestiva perché volto a sopperire le esigenze del lavoratore.

-------

RESPONSABILITÀ CIVILE - CASA PRIVATA IN UNA ZONA INDUSTRIALE: SERVE MAGGIORE TOLLERANZA PER I FASTIDI PROVOCATI DAI VICINI OPIFICI

>>>>>>> Respinte le lamentele di una coppia che ha posizionato la propria abitazione, sfruttando un immobile destinato in origine ad ospitare un’attività produttiva, a poca distanza da un cementificio.

------

MATERNITÀ SURROGATA: LEGITTIMO IL DINIEGO DI TRASCRIZIONE DEGLI ATTI DI NASCITA STRANIERI ALL'ANAGRAFE ITALIANA, MA È NECESSARIA LA TUTELA DEL MINORE

>>>>>>>>>>> La Corte EDU, con decisione unanime del 22 giugno 2023, ha ritenuto inammissibili tre istanze (n. 10810/20, n. 47998/20 e 23142/21) di coppie omosessuali ed eterosessuali contro lo Stato italiano sulla decisione di non consentire di trascrivere automaticamente nei registri dell'anagrafe gli atti di nascita riconosciuti all'estero di figli nati tramite maternità surrogata. Per la Corte, il mancato riconoscimento da parte delle autorità italiane degli atti di nascita stranieri non ha inciso significativamente sul godimento da parte degli interessati del loro diritto alla vita privata e familiare, ma resta importante tutelare i diritti del bambino. Infatti, i giudici di Strasburgo, ricordando la possibilità di accedere in Italia all'adozione del figlio del proprio partner (c.d. stepchild adoption), ha sostenuto che non vi fosse un impatto tout court sul diritto alla vita familiare dei ricorrenti, evidenziando la centralità degli interessi del minore, i quali non dovrebbero dipendere esclusivamente dall'orientamento sessuale dei loro genitori.

-----

LA CEDU “DEMOLISCE” L’AVVERTIMENTO DEL QUESTORE, DURO COLPO ALLA LOTTA ALLO STALKING?

>>>>>>> L’ammonimento del Questore, misura alternativa alla querela penale, è una misura a tutela delle vittime di stalking e molestie. Per la CEDU però la misura, pur avendo basi legali solide e finalizzata a motivi imperativi, non è necessaria in uno Stato democratico poiché l’interessato da questo provvedimento, essendo emesso inaudita altera parte, non può esercitare i suoi diritti alla difesa ex art. 6 Cedu. Inoltre, non è dimostrata l’urgenza, i controlli giurisdizionali non offrono adeguate garanzie contro gli arbitrii ed è privo di motivazioni sufficienti e pertinenti.

-----

IL VINCOLO DI AFFINITÀ PERMANE A SEGUITO DI DIVORZIO? LA PAROLA ALLA CORTE COSTITUZIONALE

>>>>>> Deve essere rimessa alla Consulta la questione di legittimità costituzionale, in riferimento agli artt. 2, 3 e 51 Cost., dell’art. 78, comma 3, c.c., implicitamente richiamato dall’art. 64, comma 4, T.U.E.L., nella parte in cui stabilisce che «l’affinità non cessa per la morte, anche senza prole, del coniuge da cui deriva, salvo che per alcuni effetti specialmente determinati. Cessa se il matrimonio è dichiarato nullo, salvi gli effetti di cui all’art. 87, n. 4», così prevedendo che il vincolo di affinità permanga per il parente del coniuge divorziato, malgrado il rapporto di coniugio da cui tale vincolo è stato determinato sia oramai sciolto, e impedendo la partecipazione di quest’ultimo alla giunta municipale a seguito di designazione ad opera dell’ex coniuge di un parente.

------

BOLLETTA DA CAPOGIRO PER LA ROTTURA DI UN GIUNTO IDRICO: IL COSTRUTTORE NON RISPONDE DEI DANNI

>>>>>> Il danno alle condutture esterne, ove non incida negativamente ed in modo considerevole sul godimento dell'immobile, non costituisce difetto costruttivo.

-----

IL POSSIBILE MIGLIORAMENTO DI SALUTE TORNANDO IN LIBERTÀ NON BASTA PER CONCEDERE IL DIFFERIMENTO DELLA PENA

>>>>>> Respinta definitivamente l’istanza da un uomo che, affetto da epatite C e da altre patologie, deve scontare oltre cinque anni di carcere. Decisiva la constatazione che egli può usufruire di assistenza sanitaria continuativa ogni giorno nella casa circondariale in cui è stato trasferito di recente.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film