CON L’ANGOLO DI RIPRESA RIVOLTO ALLA STRADA SCATTA LA SANZIONE PER L’ALBERGATORE
>>>>>>>> Posizionare dei sistemi di videosorveglianza in una struttura ricettiva riprendendo anche le strade e i vicini può comportare una segnalazione in materia di protezione dei dati. Con conseguente sopralluogo del nucleo privacy della Guardia di Finanza e conseguente applicazione di una misura punitiva sanzionatoria amministrativa di 3 mila euro.
-------------
ELEZIONI EUROPEE: DOMANDE ENTRO IL 5 MAGGIO PER POTER VOTARE FUORI SEDE
>>>>> In occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno, gli studenti c.d. “fuori sede” potranno sperimentare, per la prima volta, il voto presso il proprio domicilio, senza la necessità di rientrare nel Comune di residenza.
--------------
SUL MANCATO RICONOSCIMENTO DEL COMPENSO SPETTANTE ALL’AVVOCATO DELLA PARTE AMMESSA AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO
>>>>>>>>>> Un avvocato ha citato in giudizio il Ministero della Giustizia, innanzi il Tribunale di Venezia, invocandone la condanna al pagamento della somma di € 7.474,50, allegando di aver svolto attività difensiva in favore di un soggetto ammesso al beneficio del patrocinio a spese dello Stato nell’ambito di un procedimento penale, di aver depositato istanza di liquidazione del proprio compenso, sulla quale il Tribunale competente non ha mai provveduto.
--------------
SUI TERMINI DELLA CITAZIONE A GIUDIZIO PER IL PROCEDIMENTO D’APPELLO
>>>>>>> Con due sentenze gemelle, la Cassazione ha rimesso alle Sezioni Unite una questione relativa all’operatività dell’art. 601, comma 5, c.p.p., ove si prevede che almeno quaranta giorni prima della data fissata per il giudizio di appello è notificato l’avviso ai difensori del decreto di citazione.
------
LA LIQUIDAZIONE VOLONTARIA DELLA SOCIETÀ NON È CAUSA DI ESTINZIONE DELLA PARTECIPAZIONE SOCIALE DELL’USUFRUTTUARIO
>>>>>>>>>>>
L’usufrutto sulla partecipazione sociale non cessa in caso di messa in liquidazione volontaria della società. Attesa la mancanza di una norma settoriale che disciplini tale ipotesi, sarà applicata la disciplina generale prevista all’art. 1104 c.c. che prevede le cause di estinzione dell’usufrutto (non ricomprendendovi la liquidazione volontaria della società).