L’ACCERTAMENTO DELL’ADDEBITO NON È ESCLUSO DALL’ESISTENZA DI CRITICITÀ E DISACCORDI ESISTENTI PRIMA DEL MATRIMONIO
>>>>>>> In tema di separazione giudiziale dei coniugi, l’accertamento dell’addebito non è escluso dall’esistenza di criticità e disaccordi esistenti prima del matrimonio, poiché la connotazione di conflittualità del rapporto è diversa dalla situazione di vera e propria intollerabilità della convivenza, la quale, se è cagionata da violazioni di obblighi matrimoniali da parte di uno dei coniugi, può determinare l’addebito della separazione.
-------
DECADE DALLA NASPI IL LAVORATORE CHE NELLE MORE MATURA I REQUISITI PER LA PENSIONE
>>>>>> La NASPI spetta soltanto sino alla maturazione del diritto a conseguire la pensione di vecchiaia anticipata, risultando al riguardo inconferenti la decorrenza o l’effettiva percezione del trattamento pensionistico. L’eventuale domanda di restituzione da parte dell’INPS del trattamento NASPI indebitamente erogato soggiace alle regole di cui all’art. 2033 c.c.
----
ESPROPRIAZIONE: LA SOPRAVVENUTA DICHIARAZIONE DI INCOSTITUZIONALITÀ DEI V.A.M. RENDE INVALIDO L’ACCORDO SULL’INDENNITÀ
>>>>>>> In tema di espropriazione per pubblica utilità, l’intervento della sentenza della Corte costituzionale n. 181/2011, che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale anche dell’art. 40, commi 2 e 3, d.P.R. n. 327/2001, nel corso del procedimento di esproprio, ma prima dell’atto ablativo, comporta la sopravvenuta invalidità dell’accordo sull’indennità, riguardante aree non edificabili, raggiunto prima che venisse pubblicata la sentenza della Consulta.
----
ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA E NULLITÀ DELLA CLAUSOLA DI DETERMINAZIONE DEL PREZZO DI CESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE
>>>>>>>>> La Corte di Cassazione enuncia un importante principio ai fini della determinazione della nullità della clausola di determinazione del prezzo di cessione di un immobile costruito in edilizia convenzionata.