Cultura, società  -  Redazione P&D  -  11/03/2023

Recensioni false e pubblicità nascosta negli influenze, più protezione per gli utenti di internet ---

------L'Italia ha recepito una normativa che rafforza i diritti dei consumatori, in particolare sul web. Stretta su recensioni false o altre forme di pubblicità ingannevole, con sanzioni di almeno 5mila euro e maggiorate se ci si rivolge a bambini. Nuovi diritti anche contro le clausole vessatorie e nei servizi gratuiti, che abbondano online (mail e social)

-------

Saremo presto più difesi contro la pubblicità ingannevole su internet, soprattutto quella che colpisce i nostri figli. E saremo meglio tutelati anche da pratiche ancora diffuse sul web, come le clausole vessatorie nei contratti e la prassi di considerare gli utenti non paganti - sui social media o nei servizi di posta elettronica, ad esempio - come di serie B, senza diritti o quasi. 

Ci sono queste, importanti, novità nel decreto approvato a fine febbraio dal Consiglio dei Ministri, di attuazione della Direttiva UE 2019/2161 ("Direttiva Omnibus") sulle nuove disposizioni normative per rafforzare la tutela dei consumatori.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film