Cultura, società  -  Redazione P&D  -  08/05/2022

Messina, ex detenuto si ripresenta al carcere: "Non ho nessuno, posso rientrare?"

LA STORIA DI SOLITUDINE E DI MISERIA SOCIALE DI UN PREGIUDICATO DI 38 ANNI

La solitudine, i giorni di festa che ne acuiscono gli effetti, un disagio personale che l’affligge. E l’ultima sua esperienza di socializzazione vissuta. Così un uomo di 38 anni, nella notte tra venerdì e sabato scorsi ha deciso che l’unica cosa da fare fosse quella di tornare lì, in quel posto dove era stato molto meglio di adesso. Solo che quel posto è un carcere, e per entrarci da detenuto devi aver fatto qualcosa. Lui qualcosa l’aveva fatta, tempo fa, ma aveva già scontato la pena.

La vita fuori però deve essergli sembrata peggiore di quella dietro le sbarre del carcere di Gazzi, parte Sud di Messina, se in quella notte di estrema solitudine ha deciso, a distanza di un paio d’ore, di bussare per due volte al portone d’ingresso chiedendo di poter entrare. «Arrestatemi, tanto fuori non ho nessuno e qui sono stato bene», avrebbe detto all’esterrefatto agente di polizia penitenziaria che, dopo aver inizialmente pensato che si trovasse davanti a un malfattore che voleva costituirsi, ha poi compreso che la ragione di quel rientro in cella era diversa. E impossibile da soddisfare. Ha dovuto mandarlo via.

Dopo un po’, il 38enne si è ripresentato, chiedendo anche di poter parlare con la direttrice del carcere per poterle esporre le sue ragioni. Tutto inutile, però. Nessuno poteva accontentarlo. «Una terribile storia di miseria sociale il trovare conforto in un universo privativo della libertà - dicono dall’associazione Antigone che "veglia" sulle condizioni delle carceri italiane e che al carcere di Gazzi dedica una scheda descrivendo una situazione tutto sommato accettabile rispetto ad altre realtà -. In carcere vengono soddisfatti bisogni primari, come il diritto all’alimentazione, che fuori non vengono sempre soddisfatti».

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film