Fragilita, storie, diritti  -  Maria Rosa Pantè  -  14/12/2021

Incontri: Anna

Ho conosciuto Anna a un festival di poesia, qualche anno fa. Non passa inosservata Anna, per la bellezza dei suoi versi che parlano del deserto, della natura, di noi. Non passa inosservata per come legge le sue poesie, in italiano e in inglese, ha una voce morbida, occhi profondi e sorride. E’ bella Anna ecco cosa colpisce. Bella, si direbbe, come una modella.

Una modella… anzi di più bella come una top model.

Ed è proprio così. Solo da poco ho scoperto che Anna è stata in copertina su Vogue, Harper’s Bazaar, e altri grandi giornali di moda, ha sfilato e viaggiato per tutto il mondo con la sua bellezza e la poesia ancora racchiusa in lei, ancora da venire.

L’ho conosciuta poetessa, se mi ha detto della sua vita di modella, della sua vita avventurosa è stato perché, stupendo tutti, ha fatto una cosa necessaria e coraggiosa: a quasi 60 anni, bellissima in modo naturale ha ricominciato a fare la modella.

Tornata alla giovinezza? Eh no, fa la modella con ben alta libertà e consapevolezza. Il suo tornare a sfilare, con le rughe e gli occhi ancor più luminosi, è un fatto importante per tutte le donne, anzi per tutti: il mito della giovinezza ci rovina la vita. Gli anni passano, meglio accettarlo e restare belli, chi può, come Anna, fuori e dentro, se no anche dentro va bene lo stesso.

Ma lascio la parola ad Anna Mosca, questo è il suo nome, la trovate su Fb e su Instagram

“Si dice che l’età sia un problema. Io dico che, piuttosto, l’età matura sia un privilegio. Credo che la bellezza debba essere onorata ad ogni età. Purtroppo a una certa età ci si auto-elimina. Dovremmo invece ricercare nuova bellezza tutti i giorni, essere poesia. Io aderisco al movimento Pro-age, un movimento invisibile di idee e azioni volte a includere la bellezza negli “anta”. Vale soprattutto per le donne che, fino ad ora, sono state escluse con l’avanzare dell’età, mentre gli uomini rugosi sono considerati “molto affascinanti”. Eppure anche le mie rughe sono belle. Ci sono voluti anni per crearle e anni per amarle. Per questo sono rientrata nell’industria della moda, per creare una società migliore e più inclusiva, più poetica e meno crudele. Ho un account Instagram creato per questo @anna_mosca_model Se siete d’accordo con me, o anche solo curiosi, cercatemi, il vostro sostegno mi darà carica, seguitemi.”

Grazie Anna io sono con te.


Allegati



Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film