Deboli, svantaggiati  -  Redazione P&D  -  19/05/2023

Il Profilo-progetto esistenziale di vita - Giovanni Catellani e Annalisa Rabitti

Si tratta, in buona sostanza, di implementare la previsione dei piani individuali, o progetti di vita, con ulteriori elementi della quotidianità del disabile: fare riferimento non solo ai suoi bisogni sanitari o socio-assistenziali, ma anche ai suoi piccoli riti quotidiani ed ai suoi desideri,  per un’esistenza che incontri sempre più la pienezza del possibile.

  Si tratta di interpretare i bisogni della persona fragile alla luce di ciò che gli provoca un’affezione positiva, una sensazione di gioia, una soddisfazione immediata.

---

  Il tema si pone soprattutto nella logica temporale del “dopo di noi”: cosa sarà della persona cara che ho sempre accudito quando non ci sarò più io?

 Il Progetto Esistenziale di Vita serve perché quel figlio e quell’amico, oltre a tutte le cure e le forme di assistenza di cui necessitano, possano continuare ad indossare una maglia rossa piuttosto che blu, ascoltare le proprie canzoni preferite e andare al mare: anche quando la madre e l’amico accompagnatore non ci saranno più.

 Registrare bisogni, abitudini preziose, desideri e forme di soddisfazione che sfuggono all’ambito assistenziale sanitario e sociale: scrivere il tutto in unico documento da depositare in Comune presso l’Ufficio Anagrafe.

---

  Si, presso l’Anagrafe, perché è la casa di tutti e perché il ruolo principale dell’Istituzione deve essere quello di diffondere opportunità, soprattutto a favore dei più svantaggiati.

  L’identità del soggetto fragile sarà allora integrata anche dal Progetto Esistenziale di Vita, che conterrà disposizioni vincolanti ed importanti per chi lo dovrà assistere quando non ci saranno più i suoi cari.

  Progetto da formare con il contributo di esperti, ma soprattutto delle persone che circondano il soggetto fragile, che ne conoscono esigenze ed emozioni, desideri e soddisfazioni, quali amici, vicini di casa, insegnante di nuoto: tutti coloro che possono o che vogliono far luce sulla vita della persona fragile.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film