Deboli, svantaggiati  -  Redazione P&D  -  23/05/2023

Disabilità che fare

ELEMENTI IN ARTE: QUANDO L’ARTE INCONTRA LA PEDAGOGIA

«Un’attività ludico-cognitiva per la stimolazione sensoriale che mira all’integrazione sociale della persona con disabilità, allo sviluppo del senso civico e a favorire i comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente circostante. Una stimolazione del pensiero creativo finalizzato all’educazione all’ambiente attraverso il riciclo di materiale post-consumo»: è il progetto romano “Elementi in arte”, la cui settima edizione si è conclusa con la mostra dei lavori realizzati da studenti del Liceo Gelasio Caetani di Roma e da utenti con e senza disabilità dell’Associazione Il colibrì

----

UN PROGETTO CHE HA PORTATO A NOVE AREE GIOCO INCLUSIVE NELLA CITTÀ DI MILANO

Il 26 maggio è in programma a Milano l’incontro denominato “Giochiamo Insieme?” durante il quale verranno presentati un “Decalogo del Parco Giochi Inclusivo” e il report realizzato dal Politecnico di Milano di analisi e monitoraggio del progetto “Gioco al Centro”, promosso dalla Fondazione di Comunità Milano e dal Comune del capoluogo lombardo, con il sostegno e la collaborazione di varie Associazioni, tra cui la UILDM Nazionale, che sottolinea come per l’occasione «verranno restituiti alla comunità i risultati di sei anni di lavoro, con la realizzazione di nove aree gioco inclusive a Milano»

---

DSA E SCUOLA: PASSI INDIETRO NELL’APPLICAZIONE DELLA LEGGE

Nelle scuole italiane gli alunni e le alunne con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento: dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia) sono il 5,4%, ma a dodici anni e mezzo dal varo della Legge 170 /10 (“Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in àmbito scolastico”), quanto essa è stata realmente applicata nelle scuole stesse? I risultati di un’indagine dell’AID (Associazione Italiana Dislessia) fanno pensare che negli ultimi anni vi sia stato un significativo passo indietro nell’applicazione della legge, anche forse a causa degli infelici effetti della pandemia

----

"PANE E CIOCCOLATA" CHIUDE A TORINO IL CICLO DI FILM ACCESSIBILI A TUTTI

Si concluderà il 23 maggio a Torino, con la proiezione dotata di sottotitolazione facilitata e audiodescrizione del film “Pane e cioccolata” di Franco Brusati, coincidente con una delle più toccanti e ironiche interpretazioni di Nino Manfredi, la rassegna di capolavori del cinema italiano in versione restaurata, proposti dal CineTeatro Baretti del capoluogo piemontese e dall’Associazione +Cultura Accessibile

---

UNA SETTIMANA DI CALCIO UNIFICATO IN TUTTA EUROPA

Già avviata nell’ultimo fine settimana, proseguirà fino al 28 maggio la XXIII edizione della “Special Olympics European Football Week”, ovvero la Settimana Europea di Special Olympics, il movimento internazionale di sport praticato da persone con disabilità intellettive, evento tutto dedicato al calcio unificato, che metterà cioè insieme giocatori con e senza disabilità intellettive. Ben 35.000 gli atleti impegnati in 45 Paesi europea, 4.000 solo in Italia in undici diverse Regioni

----

Far sentire la propria voce al Parlamento Europeo delle Persone con Disabilità

Organizzato insieme al Parlamento Europeo dal Forum Europeo sulla Disabilità, in collaborazione con le organizzazioni aderenti a quest’ultimo, tra cui, per l’Italia, il FID (Forum Italiano sulla Disabilità), il 5° Parlamento Europeo delle Persone con Disabilità di domani, 23 maggio, a Bruxelles, costituirà un'importante occasione tramite cui rendere note tutte le priorità e le proposte delle persone con disabilità europee. Vi verrà anche adottato il Manifesto del Forum sulle Elezioni Europee del 2024, contenente un’ampia gamma di proposte politiche per realizzare un’Unione Europea inclusiva

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film