Cultura, società  -  Maria Rosa Pantè  -  04/11/2023

Diario di un’insolita amicizia - Undici

stavano dunque per arrivare due scrofe! Cosa mangiano i maiali? Mangiano come maiali davvero? Ma bevono e quanto? E dove mettere gli escrementi che comunque non mancheranno? Soffrono caldo, freddo? Amano la pioggia? Saranno tranquille? Socievoli? Spaventate? Quante domande, anzi molte di più che qui per ora non scrivo. Cercavo risposte da amiche che operavano in altri rifugi, soluzioni su internet, ponevo quesiti al mio veterinario che non ha voluto però seguirle perché non è il suo campo, anche se… gli piacciono molto.
 
Gli piacciono eh non è facile rivolgersi a un maiale. Se un maiale piace è quasi sempre da cotto e mangiato. Se cerco cibo per maiali per prima cosa sul web mi arrivano valanghe di ricette.
 
Ma poi quanto vive una scrofa? Difficile a dirsi, i maiali sono programmati in un certo senso per vivere quel che basta a fare braciole o prosciutti.
 
Sempre su web se chiedi cosa mangiano i maiali escono i cibi e le dosi dei maiali da ingrasso.
 
Dunque i gusti dei maiali? Ora posso dire a chi volesse come me saperlo: non mangiano i cavoli, le mie non mangiano carote, una mangia le foglie della verza e l’altra no. Entrambe mordono con gusto le castagne (crude) e i mandarini, ma senza la buccia. La buccia te la lasciano lì. Mangiano la zucca (come me) e i tutta la frutta in verità. Mangiano con gusto e intere le mele… e sulle mele c’è dell’altro che a suo tempo dirò.
 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film