Alla ricerca di asini da adottare. Perché asini? Perchè gli asini non sono affatto studenti poco intelligenti, ma animali di grande intelligenza e socievolezza e di grande carattere. Per sapere di più del mondo degli asini mi sono rivolta alla sorella di un mio ex allievo, nonchè fotografo della Mostra Speculare di cui ho parlato qualche tempo fa.
Lara Tomiello, sorella maggiore di Alessandro, ha un rifugio per asinelli e asinelle e altri animali.
Così ci siamo trovate e lei mi ha fatto vedere dove tiene gli asini, un posto bellissimo che potete vedere qui https://www.facebook.com/passidasino è la pagina Facebook della Associazione Passi d’asino.
I suoi asini le vogliono così bene che, quando qualcuno viene dato in adozione (non può certo ospitarli tutti lei) accade che ritorni.
Gli asini, mi dice Lara, sono tranquilli, se non si annoiano Non rompono nulla, se non si annoiano. Sono molto socievoli, se… non si annoiano.
Beh pensiamo che annoiarsi sia solo umano? Non è così, gli asini, come i cavalli, poi soffrono molto la solitudine.
Beh pensiamo che siamo socievoli solo noi, umani?
Insomma gli asini mi sono parsi animali speciali, quali sono, e già misuravo nel mio terreno spazi abbastanza ampi per due asini di piccola taglia, dato che il terreno non è troppo grande.
Sarebbe stato facile anche fare un semplice recinto e il veterinario dell’ASL aveva già dato l’approvazione.
Ma una mattina mentre misuravo recinti, mi sono detta che “No, peste suina o meno, io voglio dei maiali. Poi forse asini, ma prima i maiali”.
I maiali mi chiamavano.
E io ho risposto...