CANE IN FUGA E POI PORTATO IN CANILE: IL PADRONE LO LASCIA LÌ. NON È ABBANDONO DI ANIMALI
>>>>>>>> Per i giudici di terzo grado, difatti, la condotta tenuta dall’uomo non è catalogabile come reato. Impossibile condannare per abbandono di animali l’uomo che non va a recuperare il proprio meticcio – regolarmente registrato all’anagrafe canina – che si è smarrito, finendo in un’altra Regione, ed è stato catturato e trattenuto in un canile.
------
IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DEVE RISARCIRE IL POLIZIOTTO SOTTOPOSTO AL "TEST SULL’OMOSESSUALITÀ"
>>>>>>>>> Sottoporre un dipendente (nella fattispecie una guardia penitenziaria) ad un test sulla sua omosessualità per valutarne l’idoneità lavorativa è un fatto di per sé idoneo a causargli una sofferenza risarcibile come danno non patrimoniale.
------
VITTORIA DELLA PARTE AMMESSA AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO: CHI PERDE, PAGA
>>>>>>>>>
Anche nel caso in cui la parte vittoriosa sia ammessa al patrocinio a spese dello Stato, la quantificazione delle spese di lite non subisce deroghe. È quanto affermato dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 64 depositata ieri.
-----------------
SUGLI IMMOBILI OCCUPATI ABUSIVAMENTE NON SI PAGA L’IMU
>>>>>>> Lo ha affermato la Corte Costituzionale con la sentenza n. 60 depositata il 18 aprile 2024 rilevando un contrasto con i principi di capacità contributiva, uguaglianza tributaria, ragionevolezza e di tutela della proprietà privata.
------
PATTEGGIAMENTO E COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE: ECCO LA SENTENZA DELLE SEZIONI UNITE
>>>>>>>>>> La Sezioni Unite hanno risolto la questione relativa alla possibilità di costituzione in giudizio della parte civile per l’udienza preliminare in caso di accordo di patteggiamento già perfezionato.
-----
PUÒ L’OMOLOGAZIONE DELL’AUTOVELOX ESSERE EQUIPARATA ALLA SOLA PREVENTIVA APPROVAZIONE DELL’APPARECCHIO?
>>>>>>>>> Oggetto della pronuncia in esame è l’annullamento del verbale della Polizia locale di Treviso, poiché l’accertamento dell’indicata infrazione è avvenuto con un’apparecchiatura elettronica senza che fosse stata preventivamente omologata ai sensi di legge.
-----
GIUDIZIO DI APPELLO: IDENTIFICAZIONE DEL TERMINE DI COMPARIZIONE E QUALIFICAZIONE DEL DECRETO DI CITAZIONE
>>>>>>>> La Seconda sezione della Corte di Cassazione, assegnataria del procedimento ha rimesso il ricorso alle Sezioni Unite Penali affinchè le stesse chiariscano: a) da quando deve considerarsi vigente l'art. 601, come riformato dal d.lgs. n. 150/2022, nella parte in cui individua in 40 giorni il termine di comparizione, tenuto conto di quanto prevede l'art. 94 d.lgs cit., nella formulazione introdotta dall'art. 5-duodecies l. 199/2022 (se dal 30 dicembre 2022, o, piuttosto dal 30 giugno 2024) […].
------
I PRESUPPOSTI E LE CONDIZIONI PER L’ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO DI SGOMBERO
>>>>>> L’adozione del provvedimento di sgombero rappresenta una modalità esecutiva del sequestro preventivo attribuita, ai sensi dell’art. 655 c.p.p., alla legittimazione del magistrato del pubblico ministero.