Varie  -  Redazione P&D  -  06/12/2023

Varie in giurisprudenza oggi

GUIDA IL MONOPATTINO UBRIACO, PATENTE SOSPESA?

>>>>>>  «La sanzione amministrativa accessoria della sospensione (o revoca) della patente di guida […] non può essere applicata a colui il quale si sia posto alla guida di veicolo per la cui circolazione non è richiesta alcuna abilitazione».

-------

INUTILE PER L’AUTOMOBILISTA LAMENTARE LA SCARSA VISIBILITÀ DEL CARTELLO DELL’AUTOVELOX: MULTA CONFERMATA

>>>>>>>>  Confermata la sanzione per il conducente beccato a superare di quasi 40 chilometri il limite di velocità: 225 euro di multa e decurtazione di tre punti sulla patente di guida. Fatale il non aver provato l’inidoneità in concreto, sul piano della percepibilità e della leggibilità, della segnaletica ad assolvere la funzione di avviso della presenza di postazioni di controllo della velocità

----

INGIUSTA DETENZIONE: NON RILEVA IL COMPORTAMENTO COLPEVOLE DELL’INDAGATO

>>>>>>> La Corte di Cassazione pronuncia il seguente principio di diritto «in tema di riparazione per ingiusta detenzione […] oltre a non costituire causa ostativa al riconoscimento dell’indennizzo, non può essere considerato ai fini della diminuzione del quantum dell’indennizzo, assumendo un valore neutro non suscettibile di integrare una ipotesi di colpa lieve».

-----

IN GAZZETTA LA LEGGE DI CONVERSIONE DEL DECRETO IMMIGRAZIONE E SICUREZZA

>>>>>>>>  È stata pubblicata sulla G.U. del 4 dicembre 2023 la legge 176/2023, di conversione, con modificazioni del decreto-legge 5 ottobre 2023 n. 133 recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonchè per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno.

----

PRIVACY: SANZIONE PECUNIARIA PER LE SOCIETÀ CHE VIOLANO IL REGOLAMENTO GENERALE

>>>>>>> Solo una violazione dolosa o colposa del regolamento generale sulla protezione dei dati può condurre all’irrogazione di una sanzione amministrativa pecuniaria.

----

LECITA LA PROROGA DI UNA CONCESSIONE BALNEARE A SEGUITO DI UNA PROCEDURA COMPARATIVA

>>>>>>>>>  Il Consiglio di Stato ribadisce, nella presente sentenza, che i principi del diritto comunitario in materia, alla luce della recente e costante prassi della CGUE, ripresa dalla nostra giurisprudenza amministrativa, impongono che «la concessione della gestione di arenili per finalità turistico-ricreative deve rispondere a criteri di imparzialità, trasparenza e par condicio: in particolare, l'art. 12 della direttiva 2006/123/CE e il novellato art. 37 del cod. nav. subordinano il rilascio di concessioni demaniali marittime all'espletamento di procedure selettive ad evidenza pubblica».

-------------

IL REVISORE CONTABILE FRA FALSE COMUNICAZIONI SOCIALI E BANCAROTTA SOCIETARIA

>>>>>>>>>  Nell’assolvere il revisore dal reato di concorso nel delitto di bancarotta impropria da reato societario, la Quinta Sezione penale, con sentenza n. 47900 del 30 novembre 2023, enuclea il seguente principio di diritto: «La fattispecie del falso nelle relazioni dei revisori non ha attinenza né con l’art. 2621 c.c. né con l'art. 223 comma secondo, n. 1, L.F. e, per tale ragione, non può ex se rappresentare una modalità di concorso nei ridetti reati propri, pena la torsione dei principi di legalità e di tipicità».

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film