Varie  -  Redazione P&D  -  07/02/2024

Varie dalle corti di giustizia

TAYLOR SWIFT E AI: NEGLI USA IN ARRIVO LA PROPOSTA DI LEGGE PER PUNIRE I DEEPFAKE NON CONSENSUALI

>>>>>>>  Cosa è successo a Taylor Swift? Dal 25 gennaio si sono diffuse in modo virale, in modo particolare su X (il social network che prima si chiamava Twitter) delle foto sessualmente esplicite di Taylor Swift prodotte con l’ausilio di programmi di AI che elaborano e creano video e immagini. Si tratta dei c.d. deepfake, un termine che si può applicare sia alle foto sia ai video.

-----

LA SOSPENSIONE DELLA PATENTE È UNA MISURA CAUTELARE PREFETTIZIA A TUTELA DELL’ORDINE PUBBLICO E DEI CITTADINI

>>>>>>>>  L’aver effettuato la visita medica e l’aver ottenuto il certificato di idoneità alla guida non fanno cessare in automatico la sanzione accessoria prefettizia della sospensione della patente.

------

INTERVENTO LITISCONSORTILE DEL TERZO: ALLE PARTI GIÀ COINVOLTE NEL PROCESSO VA GARANTITO IL DIRITTO AL CONTRADDITTORIO

>>>>>  In caso in intervento principale o litisconsortile, poiché il terzo interventore propone una autonoma domanda, sia pure connessa per l’oggetto o per il titolo con quella già proposta dalle parti originarie, facendo valere, in confronto di tutte le parti o di alcune di esse, un autonomo diritto soggettivo, alle parti originarie che assumono la legittimazione passiva in ordine a tale domanda va riconosciuto il diritto di difendersi nel merito di essa non solo mediante la negazione dei fatti costitutivi del diritto affermato dal terzo interveniente ma anche mediante l’allegazione di fatti impeditivi, modificativi od estintivi dello stesso posti a fondamento di eccezioni di merito in senso proprio, nonché mediante la proposizione di domande riconvenzionali.

------

PENALE - TELEGRAMMA ANONIMO AL DETENUTO: LA MANCANZA DI MITTENTE GIUSTIFICA DI PER SÉ IL TRATTENIMENTO PROVVISORIO?

>>>>>>>>  La Suprema Corte di Cassazione chiamata a decidere in ordine a un caso di corrispondenza anonima in ingresso in carcere (il detenuto, un esponente anarchico noto alle cronache, è sottoposto al regime di cui all'art. 41-bis) enuncia un importante principio di diritto.

-----

RIGETTO DELLA RICHIESTA DI LICENZA PREMIO PER IL C.D. SEMILIBERO: QUALI RIMEDI?

>>>>>  Il decreto emesso dal Magistrato di sorveglianza a seguito della richiesta del semilibero di concessione della licenza premio ha natura giurisdizionale ed è ricorribile per cassazione per violazione di legge.

------

IL RICORSO PROPOSTO DAL DIFENSORE PRIVO DI MANDATO PUÒ ESSERE DICHIARATO INAMMISSIBILE DE PLANO

>>>>>>>>  La pronuncia in commento ha affermato che, nel caso di ricorso per cassazione proposto, in violazione dell'art. 581, comma 1-quater, c.p.p., da un difensore privo di specifico mandato ad impugnare rilasciato successivamente alla pronuncia della sentenza, è possibile dichiarare l'inammissibilità dell'impugnazione con procedimento “de plano” ai sensi dell'art. 610, comma 5-bis, c.p.p.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

immagine articolo

Video & Film


Articoli correlati