Varie  -  Redazione P&D  -  16/07/2024

Varie dal "mondo" della giustizia

Nordio istituisce l’Osservatorio Permanente per l’uso dell’AI

Per Greco, Presidente del CNF, questo è un «passo fondamentale per tutelare giustizia e cittadini» e «per migliorare l’efficienza e la qualità del sistema giuridico, con prudenza e in conformità con i principi del nostro Stato di diritto».

Edilizia: l'importanza della conformità urbana nelle Regioni a statuto speciale

Con sentenza n. 125/2024, la Consulta ha affermato che «il requisito della doppia conformità urbanistico-edilizia trova applicazione anche alle regioni a statuto speciale, a tutela dell’uniformità delle condizioni per ricondurre a legittimità gli abusi edilizi».

Esame Albo Cassazionisti: ecco le date delle prove

Con avviso del 12 luglio 2024, è stato comunicato il calendario delle prove scritte previste dalla sessione 2024 per l’iscrizione all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori.

La parola giuridica della settimana: "Contestazione"

Un cammino sonoro per esplorare e meditare parole giuridiche. È questo lo scopo, condiviso dall’autore e dall’editore, del presente podcast a cadenza settimanale. La diciannovesima tappa del percorso è rappresentata dalla parola: «Contestazione».

Massima provvisoria delle Sezioni Unite sull’art. 300, comma 5, c.p.p.

La prima sezione della Cassazione, stante un contrasto sul punto, aveva rimesso alle Sezioni Unite il seguente quesito: se l'imputato, nei confronti del quale era stata emessa ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere divenuta inefficace per il proscioglimento pronunciato all'esito del giudizio di primo grado, debba impugnare l'ordinanza con la quale sia stata disposta, ai sensi dell'art. 300, comma 5, c.p.p., la custodia in carcere con la richiesta di riesame ovvero con l'appello cautelare.

Il CdS ordina la rinnovazione della correzione della traccia di civile nel concorso per magistratura: è eccesso di potere

È configurabile un eccesso di potere giurisdizionale per sconfinamento nella sfera del merito amministrativo, allorquando l'indagine del Giudice amministrativo non rimanga nei limiti del riscontro di legittimità del provvedimento impugnato, ma si riveli strumentale ad una diretta e concreta valutazione dell'opportunità e convenienza dell'atto […].

Parcheggio non pagato: il verbale dell’agente ATM non è valido

Gli ispettori delle aziende di trasporto pubblico urbano non hanno il potere di accertare le violazioni del codice della strada nell’intero territorio comunale.

Divieto di cancellazione dell’avvocato dall’albo se pende un disciplinare: questione alla Consulta

Non essendo configurabile un’interpretazione della disposizione conforme a Costituzione, per le Sezioni Unite l’art. 57 l. n. 247/2012, che vieta di deliberare la cancellazione dall’albo durante lo svolgimento del procedimento disciplinare, pone dubbi di costituzionalità nella parte in cui non prevede deroghe al divieto allorquando la perdurante iscrizione all’albo comporti la lesione di diritti fondamentali dell’avvocato, per violazione degli articoli 2, 3, 4, 35, 41 della Costituzione.

Il rifiuto del lavoratore ad essere assunto da nuovo appaltatore durante la pandemia giustifica il suo licenziamento?

La nullità del licenziamento collettivo o per giustificato motivo oggettivo intimato durante il periodo di divieto di recesso previsto dall’art. 46 d.l. n. 18/2020 è esclusa solamente dall’assunzione del lavoratore presso l’impresa che è subentrata nell’appalto e dall’insussistenza di un rifiuto legittimo del lavoratore.

Il danno patrimoniale di rilevante gravità nel delitto di bancarotta

La circostanza aggravante del danno patrimoniale di rilevante gravità di cui all'art. 219, primo comma, legge fallimentare si configura se a un fatto di bancarotta di rilevante gravità, quanto al valore dei beni sottratti all'esecuzione concorsuale, corrisponda un danno patrimoniale per i creditori che, complessivamente considerato, sia di entità altrettanto grave.

Fonte: Diritto e giustizia.it




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film