SÌ ALL’OMICIDIO STRADALE, NO ALLA REVOCA DELLA PATENTE SE NON SEI UBRIACO
>>>>>>> Protagonista della vicenda in esame è un imputato, accusato della violazione di cui all’art. 606, comma 1, lett. b), c) ed e), c.p.p., in relazione all’art. 133 c.p. e all’art. 222, comma 2, d.lgs. n. 285/1992.
------
PROCESSO PENALE: IN GAZZETTA IL CORRETTIVO ALLA RIFORMA CARTABIA
>>>>>> È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 marzo 2024 il decreto legislativo 19 marzo 2024, n. 31 recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, c.d. correttivo Cartabia per il processo penale. Le nuove norme entreranno in vigore il 4 aprile.
------
CODICE DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE E TUSMAV: GLI ULTIMI PROVVEDIMENTI APPROVATI DAL GOVERNO
>>>>>>>> Il Consiglio dei Ministri si è riunito mercoledì 20 marzo 2024 presso Palazzo Chigi ed ha approvato sia il c.d. Codice delle comunicazioni elettroniche, sia il testo unico dei servizi di media audiovisivi (TUSMAV).
------
LA CGUE PONE FINE AL MONOPOLIO DELLA SIAE SULLA GESTIONE DEI DIRITTI D’AUTORE
>>>>>>>> L’art. 56 TFUE, in combinato disposto con la Direttiva 2014/26/UE, sulla gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l’uso online nel mercato interno, deve essere interpretato nel senso che esso osta a una normativa di uno Stato membro che esclude in modo generale e assoluto la possibilità alle entità di gestione indipendenti stabilite in un altro Stato membro di prestare i loro servizi di gestione dei diritti d’autore nel primo di tali Stati membri.
-----
IL SERVIZIO DI RECENSIONI FALSE SU AMAZON È CONCORRENZA SLEALE: L’INIBITORIA DEL TRIBUNALE MENEGHINO
>>>>>>>>> Il Tribunale di Milano blocca il servizio di recensioni false congegnate da un uomo che, dietro rimborso integrale della somma dell’acquisto del bene o servizio, invitava gli utenti a recensire sullo Store Amazon in modo opportunistico e vincolato.
-----
LA DEFINIZIONE ANTICIPATA DEL PROCEDIMENTO VA ALLA CONSULTA: IL DECRETO CAIVANO MORTIFICA LE ESIGENZE RIEDUCATIVE?
>>>>>>>>>> Non è manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 27-bis d.P.R. 448/88, disciplinante la definizione anticipata del procedimento penale a carico del minorenne, per contrasto con gli artt. 3 e 31, comma 2, Cost..
-------
SUL PRINCIPIO DI CORRELAZIONE TRA CONTESTAZIONE E DECISIONE DI FRONTE AL TRIBUNALE DELLA LIBERTÀ
>>>>>>>> La richiesta di riesame avverso un provvedimento di sequestro probatorio circoscrive l'oggetto del giudizio del Tribunale, tale per cui lo stesso giudizio non potrà estendersi verso provvedimenti successivi e ulteriori di integrazione sostanziale del primo, i quali potranno essere oggetto di nuove impugnazioni cautelari con conseguenti nuovi giudizi.