Ambiente, Beni culturali  -  Redazione P&D  -  14/03/2023

Siccità, il Veneto lancia il progetto per desalinizzare l'acqua di mare

"JESOLO COME DUBAI. MA IL PROBLEMA RESTA LA BUROCRAZIA"

-------

Il parco acquatico Caribe Bay esempio virtuoso. Ma per il governatore Zaia la vera sfida è utilizzare le rinnovabili per far funzionare i desalinatori e ripulire gli invasi di montagna: "Ce ne sono di ingombri di ghiaia al 70%". Da anni è attesa una legge su come scavare e trattare i materiali inquinanti

-----

Fino a oggi l'acqua dolce arrivava dalle montagne, ma da adesso in poi, a causa della siccità, potrebbe arrivare direttamente dal mare. L'idea va contro ogni logica, eppure il Veneto sta pensando sempre più seriamente a un progetto di desalinizzare l'acqua dei mari. 

Poca neve e poca pioggia con il risultato che tutto è secco. "Non possiamo più permetterci di sprecare l'acqua" ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, come riportato lunedì ne La Nuova Venezia, annunciando che ha allo studio un'ordinanza per razionare l'acqua (privilegiando l'uso civico) e che già da questa estate potrebbero essere utilizzati dei desalinatori mobili nelle situazioni di emergenza.

Zaia ha ribadito che il Veneto è pronto al progetto già ventilato nei giorni scorsi dal ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida di desalinizzare l'acqua, come già avviene in Israele e a Dubai.

Le criticità tuttavia ci sono e fanno riflettere su quanto si predica da tanti anni, ma non si è ancora concretizzato in un vero piano, ovvero le energie rinnovabili. Per Zaia infatti il vero problema è l'energia necessaria per far funzionare le macchine che trasformerebbero l'acqua da salata a dolce. "Bisogna approffittare dell'energia solare per trasformarla in energia da utilizzare per questo scopo" ha detto al quotidiano veneziano. Non bastano soltano gli eventuali desalinatori.

Per il presidente del Veneto bisogna pulire gli invasi di montagna, dai laghi naturali a quelli artificali generati dalle dighe perché "ce ne sono di ingombri di ghiaia al 70%", ma su come scavare e trattare i materiali inquinanti l'Enel che li gestisce attende da anni una legge.

 

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film