OPPOSIZIONE ALLA CONVALIDA DEL TSO: LA CASSAZIONE NEGA L’INTERESSE AD AGIRE DELLE ASSOCIAZIONI
>>>>>>> In tema di TSO, l’art. 35, comma 8, l. n. 833/1978, laddove dispone che può proporre opposizione contro il provvedimento di convalida del trattamento non solo chi vi è stato sottoposto ma anche chiunque vi abbia interesse, si riferisce a colui che abbia un concreto e attuale interesse, in ragione di uno stretto e personale rapporto che lo lega direttamente al paziente, tale da far valere l’interesse di quest’ultimo al controllo dell’avvenuta corretta applicazione della misura, finalizzata alla tutela della salute mentale del soggetto che a essa è sottoposto, in presenza delle necessarie condizioni di legge
--------------
CON GLI EMENDAMENTI AL MILLEPROROGHE CONFERMATE LE MODALITÀ DELL'ESAME AVVOCATO 2023
>>>>>>>>>> Le Commissioni Affari costituzionali/interni e Bilancio della Camera hanno approvato gli emendamenti proposti al decreto Milleproroghe in tema di abilitazione all’esercizio della professione forense e abilitazione dinnanzi alle giurisdizioni superiori.
----
RIFORMA DELLA GIUSTIZIA PENALE: IL PRIMO SÌ DEL SENATO AL DDL NORDIO
>>>>> Martedì 13 febbraio, l'Assemblea ha approvato il ddl d'iniziativa governativa n. 808 sulla riforma della giustizia penale, che ora passa alla Camera.
------------
CONDOMINIO - LE SEZIONI UNITE AMMETTONO LA COSTITUZIONE DI SERVITÙ CON OGGETTO IL PARCHEGGIO DI UN'AUTO SU FONDO ALTRUI
>>>>>>>> In presenza dei requisiti del diritto reale e della localizzazione, è consentita la convenzione di servitù avente ad oggetto il parcheggio di un veicolo sul fondo altrui, purché tale facoltà risulti essere stata attribuita come vantaggio in favore di altro fondo per la sua migliore utilizzazione.
----
SFREGIO DEL VISO E APPLICABILITÀ DELL’ATTENUANTE DEL CONCORSO DEL FATTO DOLOSO DELLA PERSONA OFFESA
>>>>>>> Ai fini della sussistenza della circostanza attenuante del concorso del fatto doloso della persona offesa, è necessaria l'integrazione di un elemento materiale, quale è l'inserimento del comportamento della persona offesa nella serie delle cause determinatrici dell'evento e di un elemento psichico, consistente nella volontà di concorrere a determinare o stesso evento.
-----
TRUFFA: FORNISCE IL PROPRIO IBAN ANZICHÉ QUELLO DELLA SOCIETÀ, MA LA TARDIVITÀ DELLA QUERELA RENDE NULLA LA CONDANNA
>>>>>>>> Il termine per proporre querela decorre dal momento in cui viene effettuato il bonifico, poiché il comportamento successivo del truffatore teso a porre rimedio alla truffa effettuata è un post factum avente rilevanza autonoma.
----
CONFERMATO IL LICENZIAMENTO DELLO CHEF DOPO L’ISPEZIONE SANITARIA DEI CARABINIERI
>>>>>>>> Nella cella frigorifera del ristorante sono stati rinvenuti vassoi di metallo contenenti diverse tipologie di carni, prive di idonea copertura e conservate ad una temperatura diversa da quella prevista in etichetta, nonché buste sottovuoto con alimenti scaduti. Inevitabile, dunque, la sanzione espulsiva per lo chef.