Varie  -  Redazione P&D  -  30/03/2024

Sentenze pasquali

L’ATTRIBUZIONE DELLA LODE IN SEDE DI LAUREA È UN’ECCEZIONE, NON LA REGOLA

>>>>>>>>> Nella fattispecie qui esaminata un laureato lamentava la mancata attribuzione della lode, cui riteneva di avere diritto stante le sue difficoltà d’apprendimento (dislessia, discalculia etc.), l’eccellente carriera accademica, la brillante tesi innovativa e l’encomiabile discussione della stessa.

-----

UN VECCHIO INCIDENTE SUL CAMPO DA CALCIO PORTA ALLA SANZIONE DISCIPLINARE PER L’AVVOCATO

>>>>>> Il caso in oggetto ha avuto origine da un incidente durante una partita di calcio in cui l’avvocato, all'epoca 21enne e non ancora iscritto all'Ordine, era stato coinvolto in uno scontro con un altro giocatore che ha subito l'asportazione della milza a seguito dell'incidente.

-------------

NELLO STATO DELL’ALABAMA, GLI EMBRIONI CONGELATI SONO BAMBINI

>>>>>>> I ricorrenti sono i genitori di diversi embrioni crioconservati, creati attraverso la fecondazione assistita in vitro e mantenuti in vita in una clinica in attesa dell’impianto in utero della donna.

----------------

IL TRIBUNALE DI MILANO SI PRONUNCIA SUL VALORE DEI GIUDIZI TECNICI DELLE COMMISSIONI MEDICHE

>>>>>>>>> All’indomani delle Sezioni Unite (sent. n. 19129-2023), il Tribunale di Milano si esprime sul valore dei giudizi tecnici espressi dalle commissioni mediche ai sensi della l. n. 210/1992 nel successivo giudizio di risarcimento del danno da infezione derivante da emotrasfusione.

---------------

PERICOLOSITÀ SOCIALE “GENERICA”: MOTIVAZIONE RIGOROSA

>>>>>>>>> Ai fini del giudizio di pericolosità sociale c.d. generica, il provvedimento che applica la misura di prevenzione deve spiegare il contenuto specifico delle prove e degli accertamenti posti a fondamento del giudizio di pericolosità.

 




Autore

immagine A3M

Visite, contatti P&D

Nel mese di Marzo 2022, Persona&Danno ha servito oltre 214.000 pagine.

Libri

Convegni

Video & Film